I PINGUINI TATTICI NUCLEARI sono un gruppo musicale bergamasco che si è formato nel 2012 tra i banchi di scuola.
Composto da Riccardo Zanotti (cantante e cantautore), Nicola Buttafuoco (chitarrista), Elio Biffi (tastierista, fisarmonicista), Matteo Locati (batterista), Simone Pagani (bassista) e Lorenzo Pasini (chitarrista).
Perché hanno scelto questo “insolito” nome?
L’idea in realtà è nata in un pub bresciano proprio davanti ad una bottiglia di “Tactical Nuclear Penguin”, una birra scozzese altamente alcolica.
Presenti, a sorpresa, sul palco dell’Ariston hanno presentato “RINGO STARR”, un mix di pop e funky, ricco di giochi di parole. La canzone è rivolta a tutte le persone deboli e fragili che vivono la loro vita all’ombra degli altri.
Questo è infatti quanto è successo a Ringo, storico e bravissimo batterista dei Beatles.
Egli, pur stando in seconda fila, non è mai stato dimenticato nonostante la presenza ingombrante di John Lennon e Paul McCartney, all’interno del suo gruppo.
A chi di noi nella vita è capitato di essere un po’ Ringo Starr?
Sconosciuti per il grande pubblico ma conosciutissimi nel panorama dell’It-Pop, I PINGUINI TATTICI NUCLEARI, hanno stupito al Festival della Canzone Italiana per la loro originalità e la grande capacità di coinvolgere il pubblico donando allegria.
I ragazzi sono stati classificati terzi sul palco più prestigioso d’Italia, dietro Diodato e Francesco Gabbani, un ottimo risultato per la band che non avrebbe mai immaginato tutto questo successo.
Lo scorso febbraio è uscito su Youtube,https://www.youtube.com/watch?v=J3n4CrZxu3g , il videoclip ufficiale del brano sanremese. Attualmente conta già più di 7 milioni di visualizzazioni e 125.000 like, numeri in costante aumento.
Il gruppo musicale bergamasco, a causa dell’emergenza Coronavirus che ha colpito il nostro Paese, è stato costretto a riprogrammare il “#MACHILAVREBBEMAIDETTO TOUR” (BMP Concerti).
Il concerto, che si sarebbe dovuto concludere con una super mega festa il 19 marzo, è stato posticipato ad ottobre.
“Pensatela così: quello di Ottobre sarà un mondo diverso – ha scritto la band sui canali social in una didascalia- forse un po’ più tranquillo, e si potrà vivere meglio la festa”.
10 Ottobre – CONEGLIANO – Zoppas Arena
13 Ottobre – MILANO – Mediolanum Forum (SOLD OUT)
14 Ottobre – MILANO – Mediolanum Forum
17 Ottobre – BOLOGNA – Unipol Arena
23 Ottobre – MONTICHIARI – Pala Jimmy George
24 Ottobre – FIRENZE – Mandela Forum
26 Ottobre – TORINO – Pala Alpitour
28 Ottobre – ROMA – Palazzo dello Sport
30 Ottobre – PADOVA – Kioene Arena
I biglietti sono disponibili online su TicketOne.it e nei maggiori punti vendita del circuito, i ticket acquistati in precedenza per le date rinviate sono validi per i nuovi spettacoli.
Comment here