Manuela Ravasio: la bellezza salverà il mondo

Evrapress Magazine

Attualità, Moda, Eventi, Sport nel mondo

Beauty

Manuela Ravasio: la bellezza salverà il mondo

Manuela Ravasio: la bellezza salverà il mondo

 

La bellezza salverà il mondo?

Da tempo la società moderna ha iniziato a subire delle trasformazioni, in particolare è cambiato lo stile di vita delle persone.

Si è passati da uno stile di vita semplice a uno stile di vita metropolitano che impone ritmi sempre più serrati. Una vita che tende a essere sempre più sottoposta alla spettacolarizzazione e allo stress.

Se ciò è vero da un lato, dall’altro sembra esserci, negli ultimi anni, una sorta di presa di coscienza.

Le persone sono più attente alla ricerca del benessere psicofisico.

E’ aumentata l’attenzione al “sé” inteso non solo come aspetto esteriore.

La ricerca del benessere interiore potrebbe essere la molla che nella maggior parte dei casi fa scattare il cambiamento.Da tempo la società moderna ha iniziato a subire delle trasformazioni, in particolare è cambiato lo stile di vita delle persone. Si è passati da uno stile di vita semplice a uno stile di vita metropolitano che impone ritmi sempre più serrati, una vita che tende a essere sempre più sottoposta alla spettacolarizzazione e allo stress. Se ciò è vero da un lato, dall’altro sembra esserci, negli ultimi anni una sorta di presa di coscienza in cui le persone sono più attente alla ricerca del benessere psicofisico. E’ aumentata l’attenzione al “sé” inteso non solo come aspetto esteriore, ma soprattutto la ricerca del benessere interiore che potrebbe essere la molla che nella maggior parte dei casi fa scattare il cambiamento.

Ne abbiamo parlato con Manuela Ravasio, presente nel settore Wellness da più di 35 anni.

http://www.manuelaravasio.it

Da oltre 15 punto di riferimento per gli operatori che hanno scelto di acquisire competenze trasversali da unire alla tecnica ed offrire trattamenti personalizzati di eccellenza.

 

Tutto è iniziato da ragazzina, essendo figlia d’arte.

Tutto ha avuto inizio attraverso la curiosità e l’osservazione della tecnica svolta allora nei saloni di bellezza e da subito si è resa conto che c’era qualcosa che avrebbe voluto cambiare.

Successivamente l’incontro con la psicosomatica e il counseling le ha dato la possibilità di capire che attraverso l’ascolto attivo, strategie semplici e concrete era possibile semplificare il raggiungimento del risultato mettendo al centro la persona.

Il segreto è stato quello di togliere potere alla tecnica e mettere al centro la persona.

Ogni persona ha bisogno di attenzione. Qualcosa che sia utile per sé soltanto, qualcosa che permetta alla persona stessa di non perdersi in questo percorso di cambiamento.

“Le persone cambiano le persone”, la frase con cui Manuela Ravasio porta avanti il suo progetto, ci fa capire che le persone hanno voglia di cambiare, di piacersi, per sé stessi o per gli altri.

-Riflettendo su questa domanda – ci spiega Manuela – è vero che il cambiamento parte molto spesso perchè vogliamo piacere agli altri, o addirittura compiacerli, in realtà quello è solo uno stimolo, perché avevamo già dentro di noi questo bisogno.

Il problema è che spesso siamo molto critici verso noi stessi. –

"Ne

Nel suo libro “Beauty & Wellness”: i nuovi orizzonti sensoriali” Manuela parla appunto del rapporto con lo specchio, un rapporto difficile la cui relazione non ci appaga, perché tendiamo ad essere critici verso noi stessi piuttosto che ad accettarci.

Compito di un professionista è dunque migliorare questo rapporto, aiutarlo a prendere questa relazione.

Attraverso un’esperienza estetica egli fa sì che la persona possa far crescere e sviluppare il proprio benessere, non solo attraverso i prodotti e la tecnica.

E’ importante far capire alla persona come si sta nel cambiamento e farle avere voglia di proseguire.

Bisogna avere un’alta motivazione creata, nutrita e capita.

Bisogna lavorare su come ci si sente, non solo sull’obbiettivo che si vuole raggiungere ma far capire cosa cambia in noi quando ci sentiamo diversi.

Quando si sta bene con se stessi, quando ci si guarda allo specchio con serenità tutto sembra assumere un’armonia diversa che porta non solo a sentirsi meglio ma anche a fare scelte migliori, crearsi opportunità migliori.

Pensate ad esempio a quando uscite dal vostro parrucchiere, pensate a quel nuovo taglio di capelli, a quel nuovo look e alla sensazione che vi fa provare…

 Un professionista che segue un progetto di Beauty & Wellness Coaching sa come valorizzare tutto questo agendo proprio sulla persona,  aiutandola ad abituarsi a valorizzarsi.

Diventa un vero coach che allena e fa capire come, anche il solo semplice fatto di dedicarsi del tempo, come accade ad esempio durante un trattamento estetico, possa già far stare meglio.

Negli ultimi anni Manuela Ravasio si è dedicata soprattutto ai professionisti del settore.  

E’ convinta che una buona tecnica debba essere supportata da capacità imprenditoriali, che aiutino a far capire il valore di questi professionisti che, se ben supportati, sanno come rispondere all’esigenza sempre più crescente di mantenere un’alta qualità della vita, a tirar fuori il meglio di sé dai propri clienti.

E’ molto importante conoscere le caratteristiche imprenditoriali sulle competenze di vendita e di gestione per rendere un’attività di successo.

Proprio su questo argomento si sta concentrando Manuela nel suo prossimo libro che sarà presentato molto probabilmente a ottobre 2020 al Beauty Forum di Milano.

Quale messaggio ci lascia dunque Manuela?

” L’estetica è l’arte dell’equilibrio, ci insegna a scegliere cosa è meglio per noi, porta armonia nel fare le cose, dà gli strumenti che ci fanno sentire il flusso con l’universo.

Solo così possiamo sentirci capitani della nostra vita, tirare fuori quel fascino che ci aiuta ad adattarci a una società nuova, solo così la bellezza davvero salverà il mondo.

 

Mental Coach Ekis, specializzata nei settori Business – Beauty – Wellness

Promotrice responsabile in Ekis   

m.ravasio@ekis.it

http://www.beautywellnesscoaching.it

 

meri desideri Administrator
Laureata in scienze della comunicazione. Redattrice, marketing manager, event planner, contatto: meridesideri@libero.it
follow me
×
meri desideri Administrator
Laureata in scienze della comunicazione. Redattrice, marketing manager, event planner, contatto: meridesideri@libero.it
follow me
Latest Posts

Comment here

instagram default popup image round
Follow Me
502k 100k 3 month ago
Share