Loredana Errore: “In “100 vite” ci ho visto la mia rinascita. Il rapporto con i miei fan è basato sulla libertà”

Evrapress Magazine

Attualità, Moda, Eventi, Sport nel mondo

Music

Loredana Errore: “In “100 vite” ci ho visto la mia rinascita. Il rapporto con i miei fan è basato sulla libertà”

Loredana Errore è salita alla ribalta nazionale grazie alla sua partecipazione ad “Amici 9”, dove si è classificata al secondo posto.

Dopo diverse difficoltà affrontate e con fede e coraggio superate, da giovedì 30 aprile è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali “100 VITE” (Azzurra Music), il suo nuovo singolo. Il brano scritto da Stefano Paviani e Riccardo Rizzardelli, parla di quante vite non bastino perché si ritorni ad amare, del bisogno di dirsi le cose abbandonando orgoglio, rabbia e mancate occasioni.

Hai incontrato il grande pubblico ad “Amici”. Qual è il ricordo più bello e quale quello più brutto che ti lega a quest’esperienza?

I ricordi più belli sono legati a tutte le amicizie che sono nate, di certo ho raggiunto un secondo posto che mi ha portato lontano. 

Ho conosciuto Maria De Filippi e sono stata coccolata per sei mesi.

Sicuramente “Amici” è stato uno dei momenti più importanti della mia vita, mi ha permesso di concentrarmi completamente sulla musica, è stata un’esperienza meravigliosa.

Tra tutti i tuoi colleghi passati negli anni ad “Amici”, ce n’è uno che ti ha colpita particolarmente?

In realtà io riuscivo ad instaurare sempre un lato comico, la risata era così meravigliosamente nascente. Ricordo con piacere Elena D’Amario, Emma Marrone, Matteo Macchioni, Stefano De Martino, Pierdavide Carone, Borana, ecc…

Dopo 4 anni di assenza sei tornata sulle scene con il tuo nuovo singolo “100 vite”, cosa significa per te questa canzone?

L’autore con questa canzone ha dato voce ad un’esperienza di una terza persona che in quel momento non stava più vivendo serenamente.

Ha trascritto il suo bisogno di comunicare, di ringraziare il cielo per non aver fatto l’ultima chiamata ovvero di non essere morto. Io in questo “100 vite” ci ho visto la mia rinascita.

Sono riapparse davanti ai miei occhi tutte quelle volte che la vita mi ha dato il modo di rinascere e di pareggiare i conti in positivo dopo l’importante incidente che ho avuto. È stata una prova abbastanza dura. Grazie a questa forza innata sono contenta di aver affrontato il tutto con il sorriso.

Oggi sono tornata quindi sono piena di felicità, ho voglia di cantare, di ripresentarmi di nuovo al mio pubblico. 

Com’è nata l’idea di realizzare un vinile in edizione limitata di “100 vite”?

L’idea è stata dell’Azzurra Music, mi ha fatto questo grande regalo. Per me è stata una vera sorpresa avere questo 45 giri dopo 10 anni dall’inizio della mia carriera.

Non so come spiegare la mia felicità, festeggiare questo ritorno penso sia il massimo che io possa desiderare.

Il 16 maggio è uscito il video-clip del singolo, è in arrivo un nuovo disco?

Presto uscirà un altro singolo e a settembre il nuovo disco. È un progetto ricco di tante belle novità, è un momento di grande fermento e responsabilità. 

Hai debuttato con la tua nuova etichetta discografica la “Azzurra Music”…

L’incontro con l’Azzurra Music è stato casuale, ci ha presentati il mio management dopo che avevo già preparato un tour. Le date purtroppo sono state interrotte dall’emergenza coronavirus. Da lì poi è nata la voglia di creare nuova musica.

Niente comunque accade per caso, l’Azzurra Music è l’ennesima prova per me che sono molto credente che Dio c’è, i segnali sono importanti. Azzurro, questo colore di rinascita legato alla “Ragazza occhi cielo”, il colore più bello per ripartire, per ripresentarmi.

In passato hai collaborato con grandi nomi della musica italiana, qual è l’incontro che è rimasto più impresso nella tua mente?

Ognuno mi ha dato qualcosa ma quello che più mi ha colpito è stato Lucio Dalla per la velocità e l’intensità dell’incontro. Mi disse “Si canta così, si canta così!”. Per me un grande regalo che mi ha generosamente lasciato.

Se potessi scegliere con quale artista ti piacerebbe duettare?

Sicuramente con Giorgia.

Ti piacerebbe gettarti nel cast di un programma televisivo?

Dipende dal messaggio del programma ma in fondo perchè no. Mi piacerebbe tornare in tv per esprimermi. Partecipai ad “Amici” con lo scopo di cantare e di farmi conoscere.

In questi anni quanto ti sono mancati i tuoi fan? Quanto ti sono stati vicini?

Mi sono mancati. Ho dovuto pensare a me, ma loro non hanno mai perso di vista il mio ritorno, ci hanno creduto e sperato che io già nella vita potessi rialzarmi.

Il nostro è un bellissimo rapporto fondato sulla libertà. Loro sono stati liberi di seguirmi ed io sono stata libera di costruire una nuova pagina.

Laureata in Scienze della Comunicazione – Giornalista Pubblicista –
×
Laureata in Scienze della Comunicazione – Giornalista Pubblicista –
Latest Posts

Comment here

instagram default popup image round
Follow Me
502k 100k 3 month ago
Share