La musica che non conosce barriere: nasce #acasaconvoi

Evrapress Magazine

Attualità, Moda, Eventi, Sport nel mondo

Music

La musica che non conosce barriere: nasce #acasaconvoi

La musica non si ferma, cura le anime: i più grandi artisti italiani fanno compagnia su Instagram ai propri fan regalando ore di spensieratezza

 

 

Con lo scoppio dell’epidemia da Coronavirus già dallo scorso 26 febbraio sono stati annullati o rinviati a data da destinarsi nel campo musicale moltissimi instore, show-case e concerti in programma in questi mesi.

Con il DPCM del 9 marzo e seguenti emendamenti è arrivata poi un’ulteriore stretta da parte del nostro Governo.

Non potendo più uscire di casa se non per motivata necessità, quale miglior simbolo di solidarietà, di unione ci resta se non quello della musica?

La musica è  magica ed è una vera e propria medicina per curare la nostra anima.

“Nell’affrontare i momenti difficili della vita, bisogna trovare gli strumenti giusti per superarli. La musica è sempre stata per me un’amica, una medicina che mi aiuta a capire le cose” diceva Chris Martin.

Nel 21° Secolo sono molteplici i mezzi di comunicazione di cui tutti disponiamo.

Nonostante la lontananza fisica ci fanno sentire uniti.

È nata così l’idea da parte di artisti italiani ma anche di testate giornalistiche musicali e agenzie di spettacolo di realizzare attraverso dirette Instagram dei mini-live casalinghi, per regalare momenti di spensieratezza a tutti coloro che amano la musica.

Uno dei primi a gettarsi in questa nuova e se vogliamo finora insolita realtà con un pubblico connesso a distanza è stato Francesco Gabbani, vincitore del Festival di Sanremo 2017 con la sua “Occidentali’s Karma” e secondo classificato quest’anno con “Viceversa”.

“La mia grande speranza è che, quando supereremo questa crisi – ha detto il cantautore toscano – la distanza forzata tra le persone possa divenire un motore per farci riavvicinare ed essere più uniti rispetto a prima”.

Poi ha aggiunto “Ho letto che, nella lingua cinese, la parola crisi è composta da due ideogrammi.

Il primo “wei” che significa problema, e il secondo “ji” che significa opportunità”.

Anche un grandissimo artista dal calibro internazionale come Tiziano Ferro ha deciso autonomamente di infondere gioia nei suoi fan accontentandoli il più possibile nelle loro richieste. Ha  postato nell’IGTV un video nel quale canta dal suo studio casalingo “Almeno tu nell’universo”. La sua commovente esibizione sul prestigioso palco dell’Ariston ha lasciato il suo segno.

L’idea #iosuonodacasa è nata dal direttore di Rockol Franco Zanetti ed è stata poi rilanciata da All Music Italia ma anche da altre conosciute testate giornalistiche musicali online.

Tutti coloro che invieranno una mail a iosuonodacasa@gmail.com verranno aggiunti nel calendario che giorno per giorno verrà stilato, l’unico vincolo è l’inserimento durante l’esibizione del sopracitato hashtag.

La Friends&Partners famosa agenzia che promuove tra i più grandi artisti del panorama musicale  italiano in collaborazione con Rockol ed All Music Italia hanno creato un vasto e ricco programma di grandi artisti.

In continuo aggiornamento i mini concerti, di live acustici in diretta streaming su Instagram.

Si è aggiunto così anche l’hashtag #acasaconvoi.

Quest’iniziativa è volta alla raccolta di donazioni via telefono al 45527 (numero concesso dalla Nazionale Italiana Cantanti). Esse saranno destinate all’ospedale Niguarda di Milano per fronteggiare l’emergenza Covid-19.

Spiccano all’interno del “cartellone”  Gianna Nannini, Nek, Piero Pelù, Ermal Meta, Francesco Renga, Zucchero, Marco Masini, Emma e Fabrizio Moro.

Per i big della musica italiana spesso i mini live vengono bissati nei giorni seguenti.

Non mancano nemmeno i duetti a distanza.

Il 17 marzo si è tenuta la diretta tra Laura Pausini e Tiziano Ferro con “Non me lo so spiegare”.

Un successo davvero incredibile, con più di 40 mila  persone connesse!

Nei prossimi giorni in agenda c’è il duetto tra Alessandra Amoroso ed Emma.

Boom di visualizzazioni (oltre 100.000) per la diretta doppia che si è tenuta tra Emma Marrone e Fedez virtualmente sul balcone milanese dei “Ferragnez”.

È proprio il caso di dire lontani fisicamente ma vicini con il cuore.

La musica è l’antidepressivo più potente che esista.

 

 

 

Laureata in Scienze della Comunicazione – Giornalista Pubblicista –
×
Laureata in Scienze della Comunicazione – Giornalista Pubblicista –
Latest Posts

Comment here

instagram default popup image round
Follow Me
502k 100k 3 month ago
Share