SPUNTI E IDEE: CLARA ROMANELLI E IL RIORDINO PER I PIU’ PICCOLI

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SPUNTI E IDEE: CLARA ROMANELLI E IL RIORDINO PER I PIU’ PICCOLI

L’ordine e l’organizzazione in casa e in famiglia hanno bisogno di regole condivise.

I bambini apprendono per imitazione, per cui non fanno altro che ciò che vedono e che hanno visto fare.

Replicano, tendenzialmente.

Se i genitori non hanno abilità organizzative o strategie per mettere in ordine, l’aspettativa che i più piccoli possano saper fare qualcosa che nemmeno i grandi conoscono, diventa utopistico.

Al contrario predisporre gli spazi, abituarsi a un’economia domestica sostenibile creano un’abitudine fondamentale alle esigenze familiari ma  è anche utile a rispettare e l’autonomia dei figli.

La domanda che mi fanno spesso le mamme è:

“Come faccio ad insegnare a mio figlio a mettere in ordine?”

E spesso aggiungono: “è quasi più disordinato di me.”

Per non parlare di chi ha figli adolescenti.

Spesso i genitori hanno l’abitudine di dire ai figli frasi del tipo:

“Metti in ordine!”

“Sembra che nella tua stanza sia esplosa una bomba?!”

“Sembra che siano passati i ladri”

Altre volte intervengono con minacce del tipo:

“Se non metti subito tutto in ordine non ti compro più niente” oppure “Fai ordine o butto tutte le tue cose dalla finestra!”

Perchè i bambini non obbediscono?

1 –Si da per scontato che i bambini sappiano mettere in ordine e si ha la pretesa che lo facciano esattamente come ce lo si aspetta.

Come se l’ordine e l’organizzazione siano dati oggettivi.

2 –A chi piace mettere in ordine?

Insomma non piace né ai bambini né agli adulti, nella grande maggioranza dei casi.

Poi ci sono io, che quando metto in ordine sono felice e piena di entusiasmo per tutto ciò che lo spazio potrà permetterci di fare, ma questa è un’altra storia.

I genitori hanno un ruolo di guida nell’organizzazione dei figli e nel processo di apprendimento delle strategie, per ottimizzare e migliorare le skills e le attitudini dei più piccoli.

E’ fondamentale che il bambino abbia sin da subito il controllo e la responsabilità dei suoi spazi, con un’aspettativa proporzionale al suo grado di autonomia.

Loro sperimentano e noi siamo lì, li sosteniamo, li aiutiamo a creare uno spazio organizzato dove possono imparare, giorno dopo giorno, il loro ordine personale e funzionale.

La responsabilità del genitore e dell’adulto più in generale, è quella di dare l’esempio, e di creare uno spazio adatto all’apprendimento dell’autonomia.

L’ORGANIZZAZIONE CREA AUTONOMIA E AUMENTA LE CAPACITÀ COGNITIVE.

Quando un bambino ha il controllo delle sue cose e del suo spazio acquisisce sicurezze e comprende i confini e i limiti dello spazio.

Inizia a costruire il suo senso di responsabilità.

 

 

A cura di Clara Romanelli

Coach professionista, consulente Feng Shui

 Professional Organizer
info@clararomanelli.it

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