L’attuale situazione che stiamo vivendo a causa dell’emergenza sanitaria contribuisce ad accentuare situazioni di stress nella nostra vita.
Proprio lo stress è una delle principali cause della dermatite seborroica.
Ne abbiamo parlato con Emanuel Vecchioli, che ci spiega cos’è e come combatterla.
La dermatite seborroica è un’infezione della pelle che si associa ad arrossamento e prurito.
Ne soffrono circa tre milioni di italiani.
Si manifesta prevalentemente nella popolazione maschile ma non esclude le donne.
È una tra le più diffuse malattie infiammatorie della pelle.
Non si tratta di un disturbo pericoloso per la salute ma, generalmente, suscita un certo fastidio estetico.
ZONE DEL CORPO COLPITE DALLA DERMATITE SEBORROICA
Come si deduce dal nome stesso, la dermatite seborroica si manifesta nelle regioni del corpo particolarmente ricche di ghiandole sebacee. Tra le zone soggette alla comparsa della malattia, ci sono: viso, cuoio capelluto, condotto uditivo, torace e l’area ano genitale.
L’andamento della dermatite seborroica è legato anche ai ritmi stagionali, infatti, in molti pazienti si allevia nei mesi estivi, tornando a manifestarsi nella stagione invernale, sotto l’azione di agenti esterni come umidità, freddo, sbalzi di temperatura tra ambienti esterni e interni, smog e polveri sottili.
La sintomatologia caratteristica della dermatite seborroica include:
- Infiammazione e arrossamento della cute
- Presenza di squame bianche o giallastre
- Pelle untuosa
- Prurito
- In alcuni casi, indolenzimento dell’area interessata.
Quando lo stato infiammatorio si presenta sul cuoio capelluto, si può verificare una perdita di capelli, dovuta all’iperproduzione di sebo.
Il trattamento dermatologico classico prevede l’uso di vari principi attivi, contenuti sia in creme specifiche sia in shampoo. Tra le sostanze più utilizzate ci sono antimicotici, zinco piritione, catrame di carbone, solfuro di selenio e preparati a base di acido salicilico e zolfo. Le terapie tradizionali prevedono inoltre l’uso di cortisone.
La pelle affetta da dermatite seborroica va detersa scegliendo prodotti delicati escludendo detergenti aggressivi e troppo schiumogeni, perché indeboliscono il film idrolipidico.
Tenete a bada lo stress. Ansia, stanchezza fisica e tensione emotiva prolungate nel tempo agiscono negativamente sulle difese immunitarie. In più, accelerano le funzioni dell’organismo. Ne consegue un aumento della produzione di sebo.
Non grattatevi. Malgrado si provi una momentanea sensazione di sollievo, in realtà si cade in una sorta di circolo vizioso. Il rischio è di graffiare e di lesionare la pelle, aprendo la strada a fastidiose infezioni che peggiorano l’infiammazione.
Sfruttate l’azione del sole. I raggi UV garantiscono un effetto antisettico, che facilita la regressione delle lesioni.
Ecco 2 rimedi naturali da fare a casa.
1- LIMONE
Il limone contiene acidi e proprietà antinfiammatorie che aiutano a combattere i funghi e a rafforzare il sistema immunitario in modo da aiutarci a prevenire le malattie.
- Tagliare un limone a metà e spremere il succo
- Con un batuffolo di cotone appoggiare il succo sulla parte interessata
- Far agire per 5/10 min.
- Sciacquare
Nelle irritazioni più gravi si avverte bruciore quando entra a contatto con la pelle, ciò è il sintomo che sta trattando la parte efficacemente.
2- ALOE VERA
Questa pianta è davvero miracolosa per tantissime affezioni della pelle avendo proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, cicatrizzanti, depuranti, umettanti, insomma una vera e propria farmacia a portata di mano.
- Applicare dell’ estratto di aloe vera sulla zona da trattare
- Distribuire con un leggero massaggio il prodotto fino a completo assorbimento
- Far agire per 30 minuti minimo
- Risciacquare
Emanuel Vecchioli
Laureato in naturopatia
e in scienze tricologiche
e mail: emanuel.vecchioli@gmail.com
Comment here