Tutto è iniziato il 1 ottobre 2000.
Allora il Pande Lab era un progetto fatto solo di poche persone.
Pande Lab è il gruppo scientifico fondatore di Folding@home.
Diretto dal professor Vijay Pande, Ph.D., il laboratorio fa parte dei Dipartimenti di Chimica e di Biologia Strutturale, della Stanford University e del Stanford University Medical Center.
Il SOFTWARE lavora sulla teoria e le simulazioni di proteine che possono dare origine piegandosi, ad altri tipi di dinamiche molecolari.
Folfing@home utilizza il calcolo distribuito attraverso la potenza inutilizzata di PC volontari che installano un piccolo software al fine di determinare le cause del ripiegamento delle proteine.
Quest’ultimo fenomeno è di notevole interesse nella ricerca medica, in quanto ha implicazioni dirette su molte patologie quali la malattia di Alzheimer, la malattia di Huntington e molte forme di cancro, oltre ad altre malattie, compreso il Covid-19.
Proprio per questo Folding@home torna a fare il suo appello proprio in vista dell’attuale emergenza sanitaria.
Cosa sono le proteine? Come possono aiutarci a trovare la giusta cura?
Le proteine sono collane di aminoacidi, molecole a catena lunga.
Come enzimi sono alla base di tutte le reazioni biochimiche che fanno funzionare la biologia.
Visti come elementi strutturali, sono il principale costituente delle nostre ossa, muscoli, capelli, pelle e vasi sanguigni.
Infine come anticorpi, riconoscono gli elementi invasori e permettono al sistema immunitario di sbarazzarsi di quelli indesiderati.
Il software utilizza un metodo basato sui calcoli statistici. Collegandosi ad un server riceve delle informazioni che rielabora e successivamente rispedisce al mittente con i calcoli svolti.
Tale lavoro può essere tracciato da chi mette a disposizione il proprio pc rendendolo partecipe del lavoro svolto.
Basta scaricare il software https://foldingathome.org/start-folding/
In particolare è possibile ottener un punteggio sul lavoro svolto tanto da poter rendere competitiva la partecipazione a lungo termine.
Comment here