“Tutte le volte che ho detto ti amo, sottotitolo: Manuale degli errori.
Perché amiche, questo non vuole essere il manuale dei consigli o delle soluzioni, perché di consigli e di soluzioni ce ne danno tutti fin troppi. Non sarà il manuale del “te l’avevo detto”, del “tanto ne troverai un altro” e neppure del “non pensarci più”. Non pensarci più un cazzo.
Semplicemente, Tutte le volte che ho detto ti amo io, amiche, l’ho fatto come voi. Perché niente è più eccitante dell’uomo peggiore da redimere. E qui, ci scommetto, ci troverete anche un pezzettino di voi.”
Con questa premessa Sara Gazzini, detta “la Gazza” all’uscita dal suo ultimo libro “ Tutte le volte che ho detto ti amo” ci racconta di essere la classica ragazza dal diario segreto, che alla sera aveva bisogno di scrivere tutto quello che le accadeva, altrimenti non sarebbe sembrato reale.
La scrittura è un amore che è nato e cresciuto con lei, che poi si è sviluppato, aprendole strade e possibilità.
Magari una di quelle volte in cui ha detto “Ti amo” e sicuramente, quello per la scrittura, non può che essere un “per sempre”…
Sara,l’abbiamo conosciuta nel suo blog. Una persona schietta, divertente e a volte forse anche irriverente ma vera. Una che indubbiamente rimanda l’immagine di donna energica e forte, dritta come un treno eppure in mezzo ai suoi scritti traspare soprattutto una grande sensibilità.
Quanto è costato allora costruire questa corazza di donna forte le chiediamo?
– Le corazze si costruiscono col dolore e con la sofferenza e spesso dietro le persone apparentemente più forti, si nascondono proprio una montagna di debolezze. Che talvolta si riescono a celare, ma che altre volte ritornano prepotenti con tutte le ferite che le accompagnano. I dolori non si dimenticano. –ci racconta.
Nei suoi libri ci racconta soprattutto l’amore.
L’amore lei lo ha visto nei suoi genitori. Ricorda l’estate scorsa, che mentre passeggiavano chiacchierando fitto fitto sulla spiaggia, le hanno fatto pensare che “l’amore è ritrovarsi dopo 48 anni di matrimonio ed avere ancora qualcosa da dirsi”.
Per amore vale la pena rischiare, assolutamente. Sempre. Comunque vada.
E non importa le ferite, non importa quanti graffi ti lascia.
– L’alternativa quale è? Quella di scegliere una vita senza emozioni e senza rischi? Tutto è un rischio se ci pensiamo bene, tutto può avere un suo lato negativo, siamo noi che carichiamo l’amore forse di troppe aspettative. – ci dice.
Ma come cambia l’amore col passare degli anni e con le esperienze, le ferite, le delusioni e gli errori? Cosa ci racconta in questo suo manuale? Siamo noi a cambiare o è l’amore?
– Cambiamo noi e di conseguenza l’amore. L’amore vissuto a venti anni non può essere certo paragonato a quello che si può vivere a quaranta. Da giovani siamo più leggeri, più portati a crederci, più disillusi. A vent’anni la favola esiste ancora. A quaranta forse non è una favola, ma ciò non significa che comporti meno amore. –
E allora da gran curiosa quale sono chiedo a Sara, lei quante volte ha detto “ti amo”?
– Credendoci davvero solamente due. Esattamente le due volte che mi hanno spaccato il cuore. Anzi, a dirla tutta, una delle due non l’ho detto, l’ho solo pensato. Forse per questo per dimenticare mi ci è voluto molto di più. – spiega
– Ciò che più mi manca nella vita però è forse una buona dose di autostima. – ci confida.
E certo perchè quando vedi che una come Candy Candy, come scrive Sara, ” con quei capelli di merda” che è riuscita a trovare uno come Terence allora pensi che ognuna di noi ce la può fare. Poi invece incontri quello sbagliato. E con chi te la prendi? di certo non con lui!!!
– Se la bionda dalle code ricce fosse rimasta con Anthony, invece di inseguire quel bello e impossibile di Terence e di scegliere di fare la crocerossina, noi non saremmo cresciute con l’idea che ci si innamora dell’uomo sbagliato, perché l’uomo sbagliato è quello da salvare. –
Eh sì, allora ce lo dobbiamo proprio dire: ha ragione Sara…forse è davvero tutta colpa di Candy Candy.
“Tutte le volte che ho detto ti amo” raccoglie dunque molti degli errori che spesso facciamo in amore, quando guardiamo dal lato sbagliato, quando pensiamo a Terence e non ad Anthony o semplicemente quando continueremo a percorrere strade tortuose in nome dell’amore.
Eppure amiche, non c’è niente di più bello di quel tuffo al cuore, quella botta di adrenalina che si prova quando incontri quello per cui senti che vale la pena…
Però, diciamocelo: nessuno ti fa battere il cuore come quello sbagliato!!!
E allora continueremo a sbagliare e ad amare, perchè in fondo cos’è la vita senza l’amore?
Perchè quello vero esiste e ti fa rimanere col fiato sospeso anche solo a guardarlo.
– Penso che questo libro lo dovevo proprio scrivere. Perché oggi, in un campo profumato di lavanda, ho conosciuto tante persone. Ed ho visto l’amore che piace a me. Quello con gli occhi lucidi.
Non è mai tardi per ricominciare. – dice Sara.
E lei quali sogni vuole ancora realizzare? Quanto amore ancora ha da dare? Quali progetti futuri sta mettendo in cantiere?
E conoscendola non poteva che risponderci…
– Un libro. Non potrebbe essere altrimenti. –
Grazie Sara.
#tuttelevoltechehodettotiamo
In Libreria e in tutti gli eStore
https://bit.ly/3bkIeA5
Comment here