Sissi Hamdi, keratin specialist: come cambierà il futuro nei saloni dei nostri hair stylist?

Evrapress Magazine

Attualità, Moda, Eventi, Sport nel mondo

Beauty

Sissi Hamdi, keratin specialist: come cambierà il futuro nei saloni dei nostri hair stylist?

E’ indubbio che ogni volta che usciamo dal nostro parrucchiere e incontriamo uno specchio abbiamo subito quel bellissimo effetto “wow” che ci fa sentire più belle e sicure di noi stesse.

Un effetto che però dura qualche giorno, fin quando non arriva il momento di ripetere quell’operazione che, vista dalle mani del nostro parrucchiere, sembrava così semplice.

E’ così che inizia l’effetto “ohhhh” e iniziamo a litigare con la nostra spazzola e il phon.

Il problema che infligge la maggior parte di noi donne, diciamocelo, è quell’effetto crespo, quei capelli ribelli, soprattutto per chi ha i ricci, che davvero non sappiamo gestire da casa.

L’esigenza di trovare una soluzione, soprattutto un’alternativa per chi aveva capelli fragili rispetto alla stiratura chimica, sembrava essersi risolta con i primi trattamenti alla cheratina.

Purtroppo i primi prodotti però risultarono ben presto inadeguati a causa della presenza di agenti cancerogeni.

Per conoscere meglio questo prodotto, l’uso e i rischi abbiamo sentito la specialista della cheratina. Sissi Hamdi da più di 10 anni opera in questo settore.

I capelli rappresentano uno specchio importante della nostra persona.

Non potendo più ignorare l’esigenza sempre maggiore di avere un prodotto che risolvesse i problemi del crespo, dei capelli ribelli, tanto per citarne alcuni, è stato necessario trovare una soluzione.

-Serviva un prodotto sempre più performante che la cheratina avrebbe potuto rappresentare.

Grazie alla ricerca e allo sviluppo costante, è stata pertanto eliminata la formaldeide. Oggi la cheratina rispetta tutti gli standard previsti dalla normativa CE.- ci rassicura Sissi e prosegue:

-Il mio lavoro consiste, non solo nel vendere il prodotto ma formare i parrucchieri su come sviluppare questo servizio, su come dare il consiglio giusto, la soluzione adatta ad ogni tipo di clientela. Perché ogni tipo di capello necessita di un trattamento diverso. –

Sissi opera in Lombardia, prevalentemente Milano, Lecco e Como, ma riceve anche professionisti da tutta Italia che vogliono certificare il proprio salone.

La certificazione è importante, perché diventa un marchio riconoscibile attraverso il quale Sissi attesta alle clientela finale quali sono i saloni che hanno ricevuto la sua formazione e dove le sue clienti possono ritrovare il suo metodo di lavoro.

In questo mestiere è molto importante creare un rapporto di fiducia e soprattutto dare il giusto consiglio, la giusta attenzione a dei problemi reali che le clienti avvertono.

Sissi comprende molto bene, essendo stata lei una di quelle con capelli afro, totalmente ingestibili, quali siano le maggiori richieste.

Grazie al trattamento alla cheratina oggi può permettersi un capello perfettamente liscio e la frangetta che sognava sin da bambina.

Muovendosi quindi in un campo che conosce bene, che le ha facilitato perciò l’ascolto e sviluppato una maggior attenzione verso il problema, grazie anche alla sua fame di conoscenza nonchè alla formazione ricevuta dalle migliori aziende del settore, oggi è una professionista affermata, che ha saputo dare al suo lavoro un valore aggiunto.

In questo momento in cui, a causa delle restrizioni dovute all’emergenza che stiamo vivendo, siamo tutti costretti in casa, Sissi passa il tempo dedicandolo principalmente all’ascolto dei suoi clienti con i quali oltre alla formazione fornita, ha instaurato un rapporto umano.

Lo passa dando consigli, ascolto, cercando a volte anche solo di tirar su il morale.

Se la conosci non è difficile immaginarla fare questo, essendo una donna molto energica e positiva.

Come cambierà dunque questa professione e la professione di chi lavora nei saloni di bellezza?

Sicuramente ripartire non sarà facile, bisognerà un po’ reinventarsi in questo forse più che in altri settori.

Dovremo prepararci a luoghi in cui sarà forse necessario gestire un minor afflusso di persone, almeno fin quando non si potrà tornare del tutto alla normalità.

Questo comporterà probabilmente il dover lavorare su due binari.

Il primo indubbiamente su una clientela più abbiente, da attrarre, che è quella che continuerà a frequentare i saloni.

In secondo luogo però non bisognerà dimenticare l’altra parte della clientela, quella che fino a ieri si poteva permettere la piega e che magari adesso a causa delle difficoltà economiche che ci trascineremo dietro da questa situazione, non potrà permetterselo come prima.

E’ necessario quindi non trascurare anche queste persone continuando a dargli un supporto professionale su come gestire al meglio i propri capelli da casa.

Anche la formazione probabilmente cambierà in questo contesto.

-Sarà sicuramente più difficile fare la formazione in salone se non nelle giornate di chiusura. – ipotizza-  Bisognerà invitare almeno cinque o sei clienti del professionista che si affida a me, al fine di fargli sperimentare tutti i vari tipi di trattamento.

Occorrerà mirare alla crescita del salone puntando su qualcosa di diverso.

I trattamenti alla cheratina, visto che non hanno kit fai da te, indubbiamente lo sono. – ci assicura.

Proprio per questo Sissi sta seguendo anche dei corsi di marketing e comunicazione.

La sua mission è guardare al benessere della sua clientela. Non è importante vendere prodotti in un momento in cui non è possibile fare scorta, ma aiutarli a ripartire.

E’ importante offrire un servizio il più possibile incentrato non solo all’uso degli strumenti del mestiere, ma, anche e soprattutto, volto a sviluppare una sensibilità tale da far avvicinare il parrucchiere alla clientela.

In questo particolare momento è importante mettere questo bisogno avanti al proprio valore artistico e creativo.

-Quello che sicuramente potrà fare la differenza è investire tempo, lavorare sulla personalizzazione e non sottovalutare l’importanza di fare operazioni mirate di crescita del proprio marchio,

Quello che suggerisco alle clienti finali invece è di non buttarsi sul fai da te impulsivo. Fatevi sempre supportare da un professionista, senza vergognarvi di chiedere aiuto.

Teniamo duro. Siamo italiani, siamo lavoratori e ne verremo fuori – ci dice Sissi.

Sì, siamo italiani, ce la faremo.

Sissi Hamdi

sissihamdi82@gmail.com

www.sissikeratinspecialist.it

meri desideri Administrator
Laureata in scienze della comunicazione. Redattrice, marketing manager, event planner, contatto: meridesideri@libero.it
follow me
×
meri desideri Administrator
Laureata in scienze della comunicazione. Redattrice, marketing manager, event planner, contatto: meridesideri@libero.it
follow me
Latest Posts

Comments (2)

  1. Complimenti e grazie mille di cuore a Meri Desideri per questo articolo 🙏🏻😍

  2. Grazie mille sissi per esserci sempre anche in un momento così difficile ,le tue parole sono di conforto e la tua professionalità e unica ,in primis per il fattore umano che hai! #silviaperlimmagine monza

Comment here

instagram default popup image round
Follow Me
502k 100k 3 month ago
Share