Lorenzo Gagliano ci racconta “Home Restaurant Hotel” e la food experience

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Lorenzo Gagliano ci racconta “Home Restaurant Hotel” e la food experience

Lorenzo Gagliano, nome noto quando si parla di cibo, inizia nell’agosto del 2018 un percorso come food advisor.

Più che un lavoro egli lo definisce una passione, nata per gioco e mossa dal piacere di mangiare bene.

Si è sviluppato poi con il tempo, grazie soprattutto a un’attenta analisi di altri profili che ha studiato attraverso i social.

Ha capito che oltre a presentare il piatto, ciò che avrebbe funzionato sarebbe stato metterci la faccia e da allora non ha più smesso.

Ha cercato quindi di dare il giusto taglio a questo, come lo definisce lui, “hobby strutturato” costruendo una sua rete dapprima su Firenze, la sua terra, e poi un po’ in tutta Italia.

Ciò che offre Lorenzo è un progetto di Food Experience, che non riguarda solo il piatto in sé ma tutto ciò che ci gira intorno.

Da qui anche il progetto FLOREN APARTMENTS per cui chi si affida a lui viene accompagnato in un percorso che va dal dormire ( la struttura è vicina all’aeroporto) ai vari locali che collaborano con lui e offrono menù vantaggiosi, con sconti riservati.

Proprio grazie ai social Lorenzo è entrato poi in contatto con “HOME RESTAURANT HOTEL”, un concetto che sposa in todo, in quanto vive il FOOD nel suo complesso, in particolare da un punto di vista conviviale.

Da questa collaborazione è nato da poco un programma Tv in onda alle 21:30 ogni Martedi su BOM Channel canale 68 del digitale terrestre.

Un programma che è partito molto bene in questa sua prima stagione, strutturato in tre parti.

Nella prima parte Lorenzo intervista in studio un ospite che può essere un ristoratore, un cameriere, un cuoco.. e con cui magari si fa anche qualcosa di pratico da trasmettere.

Nella seconda parte, si esce fuori dagli studi e si raggiunge un HOMERS, ovvero un iscritto al progetto Home Restaurant Hotel, che può essere una persona qualunque, non necessariamente un professionista, che si presenta da ogni parte d’Italia e che offre un concetto diverso di gusto.

In questo programma ci si incentra più sulla persona dunque, sulla sua passione per la cucina e tutto quello che riguarda il mondo della cucina e in particolare del buon mangiare.

– L’Italia rispetto ad altre culture ha sicuramente una marcia in più dettata innanzitutto dalla passione per il mangiare bene e poi dai suoi prodotti di una qualità superiore – secondo Lorenzo questi sono i punti forte della cucina Italiana.

Cosa differenzia invece Home Restaurant  Hotel dagli altri programmi che riguardano il mondo del Food?

– Sicuramente il proliferare di questi programmi dipende dal fatto che tutto ciò che ruota intorno al cibo non muore mai ma si rinnova continuamente, sebbene questi mesi di lock down abbiano colpito un po’ questo settore, forse più di molti altri. Home Restaurant Hotel è un concetto diverso che nulla toglie alla normale ristorazione.

E’ un percorso di gusto in cui cerco di trasmettere semplicità e passione, lasciando qualcosa al termine di ogni puntata che non è solo la classica ricetta. –

Chiacchierando con Lorenzo, sicuramente emerge il fatto che chi ha saputo avere un occhio proiettato verso il futuro, chi non è rimasto passivo ai successi ma ha cercato  di essere propositivo sarà avvantaggiato in questa fase di ripartenza nel mondo della ristorazione.

– Nella parentesi triste che abbiamo vissuto, sta lo slancio della ripartenza a tutto tondo. – ci dice Lorenzo.

E tra questi c’è sicuramente anche lui che con la sua energia ha mille progetti in testa che non ci svela del tutto.

– Sicuramente quello a cui punto in questo momento non è tanto il ritorno economico, quanto una soddisfazione personale nel creare una community, una struttura solida diversa che mi porti a situazioni sempre più grandi in cui creare un completo percorso di esperienza nel mondo del gusto. –

Lorenzo, lo ricordiamo, oltre ad essere food advisor, blogger e presentatore del programma TV Home Restaurant Hotel, ha da poco lanciato sul mercato la sua linea di vini, olio e birra artigianale nata da un’attenta selezione di cantine toscane.

Quali sono dunque i segreti del suo successo, o perlomeno i consigli che può lasciarci a chi si vorrebbe avvicinarsi a questo mondo?

– Più che consigli direi sono tre grandi classici.

Credere in quello che fai innanzitutto.

Poi indubbiamente l’organizzazione curata che serve per qualsiasi settore si voglia seguire.

Infine la passione, che ritorna, senza la quale niente può muoversi davvero. –

E sicuramente a questo ci sentiamo di aggiungere, la voglia di inventarsi o reinventarsi che abbiamo sicuramente notato in lui.

 

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meri desideri Administrator
Laureata in scienze della comunicazione. Redattrice, marketing manager, event planner, contatto: meridesideri@libero.it
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