Negli ultimi tempi i social si sono riempiti di immagini di pane, pizza e dolci di chi ha trovato nella cucina un modo per riempire le giornate dovute allo stop obbligato per via dell’attuale emergenza sanitaria.
Cucinare dunque è un modo di passare il tempo, di sviluppare la fantasia, di mangiare sano.
Per qualcuno di noi, ammettiamolo, è stata spesso una tortura durante le frenetiche giornate divise tra figli, lavoro, cane, gatto, suocera…. Chi più ne ha più ne metta.
Qualcuno ha scoperto una passione che non conosceva e per qualcuno è un puro atto di sopravvivenza.
Noi ci siamo divertiti a parlarne con Rosalba Marte, in arte Lady Chef Abruzzo, che abbiamo già avuto modo di conoscere e apprezzare come chef in Casa Sanremo.
-Questo è stato il quinto anno- ci spiega Alba – e il primo come responsabile food, un’esperienza che ogni anno mi arricchisce e mi diverte.-
Con Antonio Argentieri, pastry chef d’eccellenza, e gli chef Adriano D’Ovidio di Castel Frentano, Mariangela D’Aurizio titolare di una nota pizzeria di Casalbordino e la chef materana Piera Parisi ha creato un team d’eccellenza per portare a Sanremo i piatti della tradizione abruzzese.
Alla cena di gala ospite Katia Ricciarelli, cui è stato dedicato il dolce curato dal vastese Argentieri.
Per Alba la cucina è da sempre non solo una passione ma un punto di forza, come lo ha definito lei, per superare i momenti difficili che la vita le ha messo di fronte.
Nonostante le sue difficoltà, troviamo una donna energica, piena di vitalità e solare che subito ci delizia gli occhi col suo piatto semplice ma gustoso da fare a casa.
– Mi hanno regalato 2 kg di ricotta- ci racconta simpaticamente – dovevo inventarmi qualcosa.
Un piatto gustoso dalla ricetta semplice: il tortino di melanzane farcito di ricotta e basilico.
Ecco per voi la ricetta:
Ingredienti per 4 persone:
1 melanzana viola
1 .uovo 200g.ricotta
50g.parmigiano
10 foglie di basilico
sale qb.
pepe bianco a piacere
un barattolo di datterini di Ciro Flagella rosso da amare
olio di girasole per friggere
Preparazione:
Tagliare la melanzane a fette di mezzo centimetro, passare in farina e friggere. A parte preparate i datterini con olio Evo e uno spicchio d’aglio. Cuocere per 10 minuti.
Aggiungere sale e un paio di foglioline di basilico.
In una ciotola mettere la ricotta fresca, il formaggio, l’uovo, pepe, sale e il restante basilico tagliato sottile. Amalgamare il tutto.
Prendete uno stampo, foderare con le melanzane riempite con ricotta e un cucchiaio di sughetto. Passare in forno a 180″ per 20 minuti.
Il risultato vi delizierà.
Lascia un commento