Eccoci al consueto appuntamento settimanale con la nostra Lady Chef che, alle porte delle festività Pasquali, ci consiglia un piatto gustoso ma leggero: Involtini di scarola su fonduta di parmigiano.
Le festività, si sa, sono il momento in cui più di tutti mandiamo a benedire la dieta o comunque l’attenzione alla buona alimentazione. Quest’anno, visto che non potremo andare da un’altra parte causa restrizioni ministeriali e già ci dilettiamo più del solito nella cucina, temiamo che la Pasqua sarà uno dei pranzi più lunghi della storia.
Così, vista la mia passione per la cucina e i dolci soprattutto, Lady Chef mi ha tenuto a bada con due ingredienti leggeri ma che combinati tra loro hanno dato origine a un piatto che non ci farà sicuramente sentire in colpa per la prova costume senza dover rinunciare al buon gusto.
Partiamo con una piccola parentesi dovuta sul Parmigiano Reggiano, nota eccellenza italiana e mondiale che a seguito del terremoto in Emilia Romagna nel 2012 ha subito un grave colpo.
Ma come sempre, da grandi Italiani, ancora una volta abbiamo saputo dare prova di quanto questa nazione sia forte.
Siamo ripartiti da quella battuta d’arresto prendendola come un’occasione per ripensare al comparto caseario e migliorare non solo la qualità del prodotto, ma soprattutto per allacciare nuovi rapporti con molti altri paesi esteri sviluppando ancora di più l’esportazione.
Il parmigiano reggiano è un prodotto naturale al 100% composto dal 30% di acqua e il 70% da sostanze nutritive.
Per un adulto che segue una dieta equilibrata è sufficiente una porzione di 25g per coprire il 36% del fabbisogno di calcio e il 24% del fabbisogno di fosforo.
Esso è naturalmente privo di lattosio e ad alta digeribilità. Un prodotto dunque adatto a tutti.
Vediamo come la nostra Lady Chef lo ha combinato con la scarola.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Kg 1 scarola
50 g pinoli
uno spicchio d’aglio
30 g olive taggiasche
30 g olio evo,
20 g. Filetti acciughe
sale.qb
PER LA CREMA DI FORMAGGIO
50g burro
un cucchiaio di farina,
200ml di latte.
PREPARAZIONE
Lessare la scarola per 10 minuti, scolare e passare in acqua fredda strizzandola molto bene.
Mettere in padella aglio, olio, rosolare, aggiungendo le acciughe, le olive e infine i pinoli.
Cuocere per un paio di minuti aggiungendo poi la scarola e proseguire per altri 20 minuti.
Fate raffreddare. Formate poi gli involtini mettendo la scarola sulla pellicola, cercando di mettere sopra tutti i condimenti. Aggiungere del parmigiano e arrotolate. Mettere su una teglia da forno, preparare la fonduta di formaggio mettendo a sciogliere in un pentolino il burro e aggiungendo la farina. State attenti a non formare grumi. Aggiungete il latte e il parmigiano, portare a cottura.
Passare infine la scarola in forno per 10 minuti e impiattare a piacere.
Come sempre Lady Chef
vi augura buon appetito.
Comment here