All Above – l’elettronica intimistica di Victoria on the grass

Evrapress Magazine

Attualità, Moda, Eventi, Sport nel mondo

Music

All Above – l’elettronica intimistica di Victoria on the grass

Victoria on the grass è il progetto musicale di Benedetta Oliovecchio ( voce e backing vocals, piano e basso) e Caterina Fuso (chitarre, batteria, synth e programming), che dal 2018 suonano assieme.

Inizialmente Caterina era batterista delle Vivienne the Witch, ma l’idea di collaborare nacque grazie a materiale inedito, sottoposto da Benedetta a Caterina, la quale stava avviando un percorso di produzione musicale. Sempre nel 2018 il duo si è trasferito a Dublino, e grazie ad una collaborazione con gli studenti del Pulse College avviene la realizzazione del videoclip di Victoria (Orchestral mix).

Questo brano verrà modificato ed uscirà sulle più importanti piattaforme di audio-streaming come primo singolo della band il 24 luglio 2020. Dal 29 aprile 2022 è disponibile il primo Ep del duo, All Above che comprende tre tracce (Silence, Think with me, Victoria) tutte autoprodotte, che costituiscono un mosaico musicale molto intimistico.

Registrato a pochi chilometri dal Lago Trasimeno, presso The Blue Factory Studio di Magione, All Above ci colpisce per la ricerca di un continuo equilibrio e tutte le tracce sembrano sussurrare stati d’animo complessi senza mai svelarli del tutto. Per comprendere la miscela sonora del duo basterebbe ascoltare Victoria, terza traccia: una chitarra elettrica che potrebbe tranquillamente essere tratta da qualche album capolavoro alternative rock anni 90 sia per il sound che per le armonie accompagna una spoken song essenziale, spoglia di qualsiasi elemento che potrebbe appesantire(ricordiamo che la versione iniziale era orchestrale): anche l’elettronica è qui ridotta al minimo, e si manifesta nell’eco della voce di Benedetta. E’ la vera statement song del duo, che ci ricorda chi possiamo essere, chi possiamo diventare. In un Bolero ritmico, con le plettrate che si fanno sempre più fitte, le ferite dell’esistenza diventano luce.

Silence colpisce per la spontaneità del sound (è possibile sentire le dita muoversi sulle corde), l’intenzione ed alcuni intrecci vocali ricordano le Hole, ma il violoncello in sottofondo e la seconda chitarra arricchiscono notevolmente l’arrangiamento. Think with me è una via di mezzo tra le due suddette tracce. Si tratta di una breve ballad luminosa, curata nel dettaglio con un ritornello che viene ripetuto con continuità nel finale.

“All Above” potrebbe essere il capitolo iniziale di un interessante percorso, che speriamo di approfondire al più presto, magari con un full lenght….

Link per lo streaming su Spotify: https://open.spotify.com/album/3YbOVyL4nPgShkEZOJsE8b

All Above ℗ 2022

Release date: 29 Aprile 2022

Genere: rock, pop-rock, alternative, singer-songwriter

Label: auto-produzione

Tracklist:

Silence

Think With Me

Victoria (Bonus Track)

Web links:

Website https://victoria-onthe-grass.wixsite.com/website

Bandcamp https://victoriaonthegrass.bandcamp.com/

Instagram https://www.instagram.com/victoriaonthegrass/

Facebook https://www.facebook.com/victoriaonthegrassband/

Youtube https://www.youtube.com/channel/UCS2fS4E3KHNSdNoLzV6bjrg

Soundcloud https://soundcloud.com/user-428567818

Chaos Author
×
Chaos Author
Latest Posts

Lascia un commento

instagram default popup image round
Follow Me
502k 100k 3 month ago
Share