Chiude con grande successo la 53° edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna.
La manifestazione, che dal 29 aprile al 2 maggio 2022 ha visto la presenza di più di 2700 espositori provenienti da 70 Paesi e di visitatori provenienti da più di 140 Paesi, ha confermato il suo ruolo principale e fondamentale per l’industria cosmetica mondiale.
“Quest’edizione di Cosmoprof, mai tanto attesa, è stata estremamente positiva– sottolinea Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof– I nostri espositori hanno finalmente incontrato di persona compratori e distributori da tutto il mondo”.
Concorde il presidente di BolognaFiere Gianpiero Calzolari– “Sono risultati che ci riempiono di orgoglio. Cosmoprof, nonostante il complicato scenario attuale, ha confermato il suo ruolo di evento di riferimento per l’industria cosmetica mondiale”. “Gli espositori– continua- hanno evidenziato l’alto grado di profilazione dei visitatori presenti e l’elevato numero di operatori internazionali”.
Infatti nel corso dell’evento dedicato all’industria cosmetica mondiale, in cui l’Europa si è confermata la principale area di provenienza, sono state oltre le aspettative le presenze dall’Asia e dalle Americhe. Seguono i mercati africani e Middle East con percentuali molto interessanti in vista di prospettive future.
“Tornare a vedere i corridoi della fiera animarsi di operatori da tutto il mondo, intenti a concludere ordini e a discutere nuovi progetti, è stato molto emozionante– conclude- Ci auguriamo di aver offerto ad aziende e addetti ai lavori un’esperienza finalmente proficua”.
Tuttavia molte aziende hanno dovuto rinunciare alla loro presenza a causa delle restrizioni legate alla pandemia e alla guerra tra Russia e Ucraina. “Ne siamo consapevoli – conferma Zannini– per questo motivo il nostro sistema di match- making, Cosmoprof My match, rimarrà a disposizione dei nostri operatori anche nei prossimi giorni. Vogliamo garantire la visibilità e la qualità delle opportunità di business di Cosmoprof anche oltre i giorni della fiera. Cosmoprof Worldwide Bologna ha rafforzato il suo ruolo di partner di business per gli addetti ai lavori, e il nostro obiettivo è garantire una piattaforma di networking continuativa e performante”.
Particolarmente apprezzati anche gli eventi in calendario durante la manifestazione. Dal giovedì al sabato le 11 sessioni di Cosmotalks hanno riunito i visitatori, per discutere le nuove tendenze che rivoluzioneranno l’industria. Gli operatori professionali sono accorsi ad assistere alle presentazioni e alle dimostrazioni live degli eventi dedicati al comparto Beauty & Spa, World Massage Meeting e Masterclass come quello di Manuela Ravasio su ‘Come la mentalità imprenditoriale aumenta fatturato e marginalità, generando contemporaneamente clienti più soddisfatti”. Grande entusiasmo anche nella platea del teatro al padiglione 37, con gli show di On Hair che hanno riunito finalmente in presenza hairstylist e addetti al comparto hair.
“Abbiamo atteso a lungo il concretizzarsi di questa 53° edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna e ritrovarci tra i padiglioni del quartiere fieristico bolognese, senza dubbio, è stato un momento importante per il nostro settore e ne ha evidenziato il desiderio di ripartenza– conclude Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia – Un rilancio che poggia su solide basi: già nel 2021 il settore cosmetico nazionale ha dimostrato la propria capacità di reazione ed ora, nonostante le incertezze dello scenario internazionale, si stima un ritorno a livelli pre-crisi con il fatturato che tornerà a superare i 12 miliardi di euro”.
L’appuntamento con Cosmoprof Worldwide Bologna è al 2023.
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