Ragazzo timido, proveniente dal mondo della cucina, incontra il bartending non per esigenze creative ma per la voglia di arricchire la propria esperienza attraverso il confronto diretto con i clienti.
E’ così che Alessio Conte, incrocia la pedana del bar.
Ragazzo timido e riservato, ha voluto vincere questa che lui definisce “debolezza”, grazie al bar e soprattutto all’aiuto di colleghi disponibili ad aiutarlo nella sua crescita professionale.
Alessio ama il suo lavoro, da un anno e mezzo, insieme a un suo collega ha aperto il “1000 Misture” che oggi rappresenta la sua vita e riaccendere le luci dopo quasi due mesi di quarantena é stato emozionante.
– Avevo più ansia stavolta rispetto al giorno dell’inaugurazione, avrò pulito i tavoli 15 volte di seguito, spolverato e spazzato come un pazzo. Dopo mesi vuoi tutto perfetto in ogni minimo dettaglio e soprattutto vuoi far vedere ai tuoi clienti che va tutto bene.-
Ma mantenere le distanze muniti di mascherina con i clienti non è facile.
– Credo che il bar, la ristorazione, tutto ciò che comprenda queste categorie siano fatte di ospitalità! L’italiano va in un posto perché si sente a proprio agio in primis, sta bene e si diverte, dopodiché viene il drink. –
Al 1000 Misture la drink list dura 6 mesi, ogni volta con un tema diverso rendendo anche divertente l’interazione con i clienti, per questa ripartenza i ragazzi hanno preparato una drink list con i propri signature drink dall’ apertura ad oggi, un modo per ripartire senza perdere di vista quanto creato in questo anno e mezzo di attività.
– Credo che non bisogna stravolgere completamente il metodo di lavoro e il servizio a cui i clienti sono stati abituati, se vincente ed apprezzato, ovviamente sempre restando nel contesto di sicurezza. – ci spiega Alessio.
La fantasia e la creatività sono doti che di certo non mancano al “1000 Misture” dove è nata l’originalissima idea del packaging ispirato a una ricetta medica.
– L’idea del packaging del Misturil 1000Mg è nata grazie ai nostri clienti. Ci scrivevano sui social “quanto ci mancate, vogliamo venire lì da voi…” così è nata l’idea di creare una “cura” per chi soffre da allontanamento dal bar. Ci siamo divertiti tantissimo e con noi anche le persone! È stato bello vedere come una piccola cosa possa essere stata utile a portare un po’ di buon umore. –
La passione di Alessio e la sua voglia di crescere e trovare ispirazione non si ferma mai tanto che, qualche mese fa, poco prima del lockdow, è stato in Guadalupa, e di quel viaggio conserva un meraviglioso ricordo. Un viaggio di piacere/lavoro che gli resterà nel cuore per sempre tanto che, pensate un pò, si è anche tatuato una canna da zucchero…
– Il viaggio in Guadalupa e Marie-Galante è stato pazzesco! Sono stato in diverse distillerie e conosciuto delle persone strepitose, vissuto la loro cultura e la loro ospitalità, è stato il viaggio giusto nel momento giusto. –
Di Alessio abbiamo anche scoperto il suo lato divertente e la passione per la comicità.
E’ nato infatti così “Il Donnaiuolo”, il cocktail ispirato a Totò.
– Sono cresciuto con i suoi film, vengo da una famiglia umile, i miei genitori sono operai in fabbrica e ricordo un mobile con tre mensole pieno zeppo di cassette registrate dei suoi film. Per me era tradizione guardarli.
Ha accompagnato la mia infanzia e ancora oggi non ho noia a rivederli. Per me Totó è il simbolo della comicità italiana. –
L’uso della Ferro China Baliva, l’infuso a base di corteccia di china arricchito dalle virtù del ferro, usato nel cocktail è accostata al personaggio di Felice, l’uomo di ferro, ma dal cuore tenero per le donne.
Il vermouth, morbido e intenso per tutte le donne che lo circondano per il suo carisma.
Il whisky scozzese Laphroaig Select, selezione dei migliori single malt della distilleria di Islay maturati in diverse botti, con le sue tracce di torba, pepe e mare, per le difficoltà che incontra nel suo cammino. Infine il bitter alla salsa barbecue per l’astuzia e la furbizia di Felice.
Vi consigliamo di vedere il film, per chi non l’avesse fatto, o di rivederlo per chi lo avesse già visto, accostandolo a questo delizioso cocktail.
Sarà un gusto tutto nuovo!!!
Di seguito la ricetta:
INGREDIENTI:
2 cl whisky Laphroaig Select Barrel
3 cl Ferro China Baliva
3 cl vermouth
2 dash bitter alla salsa barbecue
Bicchiere: tazza da the barocca
Garnish: arancia disidratata
PREPARAZIONE:
Versare in un mixing glass versare il whisky Laphroaig Select Barrel, la Ferro China Baliva e il vermouth, aggiungere ghiaccio e mescolare, quindi versare in tazza da the barocca e aggiungere il bitter alla salsa barbecue. Decorare con un’arancia disidratata
E ora che, come abbiamo detto prima, Alessio ha riacceso le luci del suo locale come immagina il suo futuro tra paure, difficoltà, voglia di fare e sogni?
– Il mio futuro cerco di immaginarlo in maniera positiva, spero di poter continuare a far bene qui e che il 1000 Misture non sia un punto di arrivo ma di partenza per nuovi capitoli della mia vita.
I miei progetti futuri sono tanti.
L’unico limite è il non potersi sdoppiare, ma sono positivo, cerco di circondarmi da persone positive e che hanno fame.
Si dice “punta alla luna e toccherai le stelle” spero di arrivare anche alla luna. Per ora no spoiler.”
Di certo ciò che possiamo dire, come diceva il grande Benjamin Franklin, “”Non ci può essere una buona vita dove non c’è un buon bere.”
E sappiamo che al “1000 Misture”, come testimoniano i tantissimi affezionati clienti, il buon bere non manca di certo!!
1000misture@libero.it
Comment here