Servizio Civile Universale: anche il Comune aderisce

Evrapress Magazine

Attualità, Moda, Eventi, Sport nel mondo

News

Servizio Civile Universale: anche il Comune aderisce

C’è tempo fino al 10 febbraio per fare domanda di partecipazione al Servizio Civile Universale, destinato ai giovani tra i 18 e i 29 anni. L’Amministrazione comunale mette a disposizione 4 posti, altri 24 possono essere scelti tra le principali realtà associative della città.

Torna anche per i ragazzi lauretani la possibilità di partecipare ai progetti di Servizio Civile Universale: anche il Comune di Loreto ha infatti aderito al bando nazionale per la selezione di operatori volontari, giovani tra i 18 e i 29 anni, da impiegare in progetti di varia natura. Un’iniziativa in cui l’Amministrazione comunale crede molto per il grande valore sociale e formativo che rappresenta. ‘Crediamo che sia giusto dare ai nostri giovani questa opportunità – commenta il sindaco Moreno Pieroni – che costituisce una grande occasione di crescita personale, oltre che un momento in cui, forse anche per la prima volta, ci si misura concretamente con l’impegno civile. Mi fa particolarmente piacere che quest’anno ci siano tante realtà lauretane che hanno dato la loro disponibilità ad inserire i ragazzi che faranno domanda nei loro progetti. È anche un bel modo per conoscere più da vicino tante organizzazioni che fanno parte del nostro tessuto sociale e associazionistico’. Sono infatti 28 i posti a disposizione per svolgere il Servizio Civile Universale nella città di Loreto: 4 all’interno dello stesso Comune, oltre ai due per i quali sono già in servizio una ragazza ed un ragazzo del servizio civile digitale, mentre sono già stati approvati ed accreditati gli altri progetti, inerenti il turismo e la cultura. Gli altri posti disponibili sono relativi a progetti di carattere multidisciplinare (solidarietà, cultura, educazione) distribuiti su un’ampia rosa di associazioni e realtà cittadine come Avis, Unitalsi, Croce Rossa, Caritas, Pro Loco, L’Albero delle stelle. ‘Il Servizio Civile è una straordinaria occasione per impegnarsi per gli altri – commenta l’Assessore al Personale, Organizzazione e Formazione Daniela Romanini – che la nostra amministrazione sostiene ed incentiva per l’alto valore formativo che rappresenta. Siamo convinti che i nostri giovani siano una risorsa importante e che sia fondamentale dare loro tutti gli strumenti in grado di accrescere il loro bagaglio esperienziale, che in questo caso si arricchisce anche di risvolti sociali, di aiuto verso l’altro, di condivisione. Infine, anche se è previsto un contributo economico mensile, il Servizio Civile non va inteso come un lavoro. Si tratta comunque di un periodo di crescita anche professionale che può avvicinare al mondo del lavoro’. Per presentare domanda c’è tempo fino al 10 febbraio prossimo. Tutte le informazioni e le opzioni di scelta sono consultabili nella piattaforma on line nel portale della Ministero delle Politiche Giovanili.

Roberto Acquaroli Administrator
International Fashion Hairstylist | Hairdresser Consultant & Trainer | Producer | Nel 2023 il Comitato Leone d’Oro di Venezia mi assegna il premio con il riconoscimento speciale per meriti professionali”. Dal 2021 scrivo e collaboro con Evra Press.
follow me
×
Roberto Acquaroli Administrator
International Fashion Hairstylist | Hairdresser Consultant & Trainer | Producer | Nel 2023 il Comitato Leone d’Oro di Venezia mi assegna il premio con il riconoscimento speciale per meriti professionali”. Dal 2021 scrivo e collaboro con Evra Press.
follow me
Latest Posts

Comment here

instagram default popup image round
Follow Me
502k 100k 3 month ago
Share