Trieste Film Festival: al via la 34° edizione

Evrapress Magazine

Attualità, Moda, Eventi, Sport nel mondo

Cinema & Filmaking

Trieste Film Festival: al via la 34° edizione

Saranno 3 le sedi (Politeama Rossetti, Teatro Miela e Cinema Ambasciatori) del 34° Trieste Film Festival diretto da Nicoletta Romeo.

Il primo e principale appuntamento italiano dedicato al cinema dell’Europa centro orientale, in programma dal 21 al 28 gennaio, prevede 3 sezioni competitive. Il concorso lungometraggi composto da 9 titoli tra anteprime italiane, europee ed internazionali, il concorso documentari in cui si contenderanno il titolo 11 film ed il concorso cortometraggi che, organizzato in 3 compilation, presenta 17 titoli.

Ogni sezione competitiva, oltre i film in gara, avrà anche alcuni titoli fuori concorso. Ma non solo. L’edizione 2023 del Trieste Film Festival vede confermate anche le sezioni Fuori dagli sche( r )mi, Wild Roses: Registe in Europa e il Premio Corso Salani.

Quattro inoltre gli Eventi Speciali: Il boemo di Petr Václav, sulle avventure del compositore settecentesco Josef Mysliveček, vissuto nello stesso periodo di Mozart; il nuovo cortometraggio diretto da Laura Samani, L’estate sta finendo – Appunti su Furio, che racconta una storia d’amore toccante e poetica attraverso il montaggio di scene balneari frutto della raccolta dei filmini di famiglia girati sulle spiagge dei nostri litorali a cura del Sistema Regionale delle mediateche del Friuli Venezia Giulia; il macedone The Happiest Man in the World di Teona Strugar Mitevska, applaudito a Venezia e presto in sala con Teodora Film; e Souvenir d’Italie di Giorgio Verdelli, ritratto del grande Lelio Luttazzi.

Infine, nel 140° anniversario dalla nascita, il festival vuole celebrare Franz Kafka con una doppia proiezione che è anche un omaggio a due autori scomparsi recentemente, Luigi Di Gianni e Jean-Marie Straub (e quindi anche Danièle Huillet), che hanno trasposto sullo schermo rispettivamente le prime pagine de Il processo e del romanzo incompiuto Amerika.

Pertanto la 34° edizione del Trieste Film Festival, in programma dal 21 al 28 gennaio, prevede quattro giorni dedicati a produttori, broadcaster, mercati, fondi regionali italiani, europei, e non solo. “L’idea– spiegano gli organizzatorianche in questa edizione, è quella di dare vita a un appuntamento capace di creare un forte legame tra le regioni e i paesi coinvolti. Attraverso tavole rotonde, masterclass e case-study, si incontrano professionisti di diversi paesi, rendendo così WEMW punto di riferimento per i produttori che vogliono avviare collaborazioni per realizzare i loro progetti. Saranno presenti broadcaster, distributori e rappresentanti di fondi e mercati, così da presentare l’intero panorama di possibilità produttive e distributive, nonché le risorse finanziarie disponibili”.

 

Roberto Acquaroli Administrator
International Fashion Hairstylist | Hairdresser Consultant & Trainer | Producer | Nel 2023 il Comitato Leone d’Oro di Venezia mi assegna il premio con il riconoscimento speciale per meriti professionali”. Dal 2021 scrivo e collaboro con Evra Press.
follow me
×
Roberto Acquaroli Administrator
International Fashion Hairstylist | Hairdresser Consultant & Trainer | Producer | Nel 2023 il Comitato Leone d’Oro di Venezia mi assegna il premio con il riconoscimento speciale per meriti professionali”. Dal 2021 scrivo e collaboro con Evra Press.
follow me
Latest Posts

Comment here

instagram default popup image round
Follow Me
502k 100k 3 month ago
Share