Con il nuovo singolo, “Time Travel”, i Love Ghost sembrano sempre di più il fulcro di un collettivo musicale che si sta coagulando attorno alla figura del cantante Finnegan Bell, che ancora una volta torna a duettare con un artista di estrazione ispanica.
Questa volta c’è il messicano Yung Dupe anche se l’intera produzione è stata affidata a Shantra (Santa Fe Klan, Piso 21, Etc). Nel video, la band di Los Angeles pare voler lasciarsi alle spalle le atmosfere da sobborgo che hanno caratterizzato tanti loro lavori, per presentarsi in una veste nuova. Il video è infatti ambientato in un salotto moderno, dove fanno bella mostra di sé una vetrata luminosissima e una Campbell’s Soap di Andy Warhol. Anche il cantante ci pare molto cambiato. Ora sfoggia un fisico piuttosto palestrato e una dentatura vampiresca. Nell’intro di synth Finnegan sembra rivolgersi al Signore, quasi fosse lui un angelo caduto che voglia intercedere con l’Altissimo per salvare dalla perdizione una ragazza che nel testo pare caduta nell’oblio. Al solito Bell non fa sconti a nessuna realtà. Si parla esplicitamente di droghe e serate finite “in gloria”. L’inserto hip hop di Yung Dupe, mette ulteriore pepe, aggiungendo quel “gangsta touch” che tanto piace alle ultime generazioni. Il salotto va man mano riempendosi di quelli che sembrano i componenti di una vera e propria crew. Non vi è traccia dei salti temporali che il titolo della canzone prometteva, se non forse nell’idea che i Love Ghost possono viaggiare avanti e indietro nelle varie dimensioni dell’anima e aiutare tutti noi ad imboccare una strada anziché un’altra.
Intanto ci pare chiaro come i Love Ghost stiano cercando di andare al di là della dimensione “band” per approdare ad una condizione allargata in cui, di volta in volta, ci si possa legare ad artisti diversi, cercando di farsi contaminare da linguaggi ed energie diverse da quelle “natie”. L’operazione sta portando alla band sempre maggiore potenzialità, colori e consapevolezza, spostando di singolo in singolo, i confini del proprio linguaggio musicale. L’evoluzione sembra ancora in uno stato embrionale, ma dà l’idea di una fioritura prossima a stupire. Aspettiamo e lanciamo al cielo 8 coriandoli su 10.
Link video: https://www.youtube.com/watch?v=owQ0x-Ysg0E
Comment here