“Tempi Interessanti”, il singolo d’esordio di mantovano

Evrapress Magazine

Attualità, Moda, Eventi, Sport nel mondo

Music

“Tempi Interessanti”, il singolo d’esordio di mantovano

Mi hanno chiesto la recensione di una nuova uscita. Fatto partire il brano, mi sono trovato a vivere l’effetto “epifania” che vissi la primissima volta che vidi cantare sul palco di Sanremo Alessio Bonomo, quando, nell’edizione del 2000, presentò “La Croce”.

Il brano “Tempi Interessanti” di mantovano è animato dallo stesso spirito di insana follia, che coniugata ad una leggerezza probatoria di indiscusso talento e ad un certo disagio in conto alla società contemporanea, lo porta, con un’altalena vocale che oscilla tra Giuliano Sangiorgi e Manuel Agnelli, ad inserirsi di prepotenza tra le cose più interessanti del panorama autoriale del Bel Paese.

Un brano scarno, arrangiato teoricamente per rimanere al di fuori del mainstream, ma che pure vi si potrebbe calare soavemente, come un’ancella alle terme.

Il testo è diretto. Nessuna allegoria, nessuna metafora. Si va dritto al cuore delle cose e le si canta così come le si pensa. Un flusso continuo joyciano che manleva l’autore dall’obbligo di qualsiasi metrica, che in questo caso avrebbe il solo demerito d’imbrigliare al palo della consuetudine qualcosa che, di consueto, non pare avere nulla.

Il testo della canzone termina con una domanda retorica: “Sai fare altrimenti?” Lasciamo ai nostri lettori l’arduo compito di una risposta. A noi non rimane che guardare il firmamento e scegliere quante stelle catturare per questo primo lavoro: “Otto stelle su dieci?” Otto stelle su dieci!

Link streaming Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/album/6Ayhl7QRZIDyPAnGUEqHw7

Link per gli stores digitali: https://music.imusician.pro/a/AkG0mbZa

Redazione Author
Sorry! The Author has not filled his profile.
×
Redazione Author
Sorry! The Author has not filled his profile.
Latest Posts

Comment here

instagram default popup image round
Follow Me
502k 100k 3 month ago
Share