“Methodology”, il nuovo album di Resonanz Kreis

Evrapress Magazine

Attualità, Moda, Eventi, Sport nel mondo

Music

“Methodology”, il nuovo album di Resonanz Kreis

Resonanz Kreis è musicista electro di Cuneo che ha raggiunto ormai una certa popolarità nell’ambiente, con i suoi quasi 7000 ascoltatori mensili su Spotify.

La sua musica raccoglie il filo che lega l’elettronica primordiale dei Kraftwerk alle più moderne tendenze del downtempo, passando per l’ambient e i minimalismi degli anni ‘80.

“Methodology” è il suo terzo album uscito lo scorso 1 febbraio, è un disco interamente strumentale di pura elettronica minimale, che si concede qua e là l’utilizzo di qualche chitarra altrettanto minimale, alla maniera dei Depeche Mode degli anni ‘90.

Come riportano le note dello stesso autore, “la ricerca sonora di questo album è spontanea, libera da regole. L’impiego coerente e rigoroso della libera creatività”

“Methodology” è un album che carbura con l’ascolto, partendo in sordina con “Doll”, in cui il nostro eroe dissotterra l’elettromeccanica robotica fossile dei Kraftwerk e la combina con le già citate chitarre depechemodiane, e con la successiva “New Day”, in cui gli stessi elementi, con l’aggiunta di inquietanti voci spiritiche, si dilatano in una cadenzata atmosfera ambient.

“Time to change”, con la sua voce recitata su un piano sfocato, è un’ideale colonna sonora per video-installazioni oniriche, che rimanda a certa ambient norvegese mentre “Mainframe” inquieta con i suoi continui controtempi.

L’ascolto va verso il suo climax ed arrivano i momenti migliori con “Radioactive” che sospende il tempo, introdotta da una percussione desertica ed quieto arpeggio di chitarra, “Afraid”, che trasporta l’ascoltatore per aria con un voce gregoriana su un ipnotico breakbeat, e l’electrofunk lento e psichedelico di “I Need Space”, possibile parto di uno dei tanti progetti di Bill Laswell.

Chiudono l’album le atmosfere liquide di “Walkabout”, che ci riportano planando a terra.

“Methodology” è un album che non deluderà certamente i quasi 7000 ascoltatori mensili di Resonanz Kreis, anzi si candida a presenziare nelle innumerevoli playlist di genere e ad incrementare il suo bacino d’ascolto.

Links per lo streaming:

Spotify: https://open.spotify.com/album/5cW1f9X43n0nSUXOYBeJuL

Deezer: https://deezer.page.link/sxQq35pnbi8tMJ9NA

Bandcamp: https://resonanzkreis.bandcamp.com/album/methodology

Chaos Author
×
Chaos Author
Latest Posts

Lascia un commento

instagram default popup image round
Follow Me
502k 100k 3 month ago
Share