QUESTO LIBRO a cura di Dario Salvatori E’ DEDICATO A TUTTI I SUOI FAN
Disponibile in tutte le librerie e sul sito di Azzurra Music (al seguente link https://bit.ly/37sKTHS) “Cronache di Una lacrima sul viso” la biografia di Bobby Solo.
Il libro è stato curato dal critico musicale, giornalista e scrittore Dario Salvatori.
Bobby Solo, all’anagrafe Roberto Satti, è un cantautore, chitarrista e attore italiano, romano di origine.
E’ probabilmente l’artista italiano con il maggior numero di “rovesci”.
Forse proprio così come racconta lui è iniziata la sua carriera, debuttando a soli 19 anni a Sanremo.
Aria spavalda e ciuffo ribelle alla Elvis, oggi è uno dei più grandi artisti che, superando momenti difficili, ha saputo reinventarsi e tornare alla ribalta.
La sua popolarità è sempre stata modulare, legata al repertorio e in generale alle scelte artistiche, mai ad argomenti periferici alla musica.
In sei decadi non sono mancati i momenti di silenzio o di riflessione ma ogni suo ritorno è sempre stato accolto con entusiasmo dal grande pubblico.
Il suo più grande successo che resta nel cuore di tutti è sicuramente “Una lacrima sul viso” presentato al Festival di Sanremo nel 1964 e che vinse il disco d’oro per aver venduto due milioni di copie.
L’amore per gli Stati Uniti e la cultura americana, il rock and roll, il country, le ballad hanno caratterizzato il suo repertorio.
Ma la sua più grande influenza lo sappiamo benissimo tutti è stata solo una: quella di Elvis Priesley.
Cresciuto al Parioli, è poi vissuto a Milano e in varie città italiane. Ha viaggiato in tutto il mondo portando la sua musica.
La sua vita personale si intreccia con quella artistica a cui è riuscito a dare sempre un taglio suo, concreto e inedito tanto da poter sembrare
una sorta di educazione sentimentale.
La voglia di calcare il palco musicale non si è mai sopita del tutto, insieme a quelle sensazioni di stupore ed entusiasmo che ogni volta si rinnovano.
Ma ciò che sicuramente ha contribuito al successo di Bobby Solo è l’aver messo sempre al centro della sua vita la sua famiglia.
Si è reso, probabllmente proprio per questo, molto vicino al suo pubblico che lo adora da sempre e che ne ha seguito le vicende e soprattutto la sua musica, sebbene verso la fine degli anni 70 ha avuto un periodo di buio artistico.
Oggi, all’età di 75 anni, ci stupisce ancora con questa sua biografia ricca di curiosità ma soprattutto di vita vissuta.
Dario Salvatori ha curato la sua biografia.
Massimo esperto di bobbologia, ha sempre cercato il pelo nell’uovo all’interno di un repertorio vastissimo.
Conoscitore, capo per capo, del suo intero guardaroba americano di tutte le epoche, convivendo con un’invidia inarrestabile, spudorata, inaccettabile.
Per copiare lo stile di vita del suo cantante preferito ha indossato inutilmente stivali country, casacche Nashville, polo di ogni forma e dimensione, raggiungendo finalmente la soddisfazione di essere il primo a divulgare storie bobbesche che sicuramente incuriosiranno tanti appassionati.
https://www.facebook.com/official.bobbysolo/
https://www.instagram.com/bobbysolofficial/
Comment here