Il MetaRiordino in casa

Evrapress Magazine

Attualità, Moda, Eventi, Sport nel mondo

lifestyleMotivation

Il MetaRiordino in casa

Dove nasce il disordine

Abitare luoghi “disorganizzati” condiziona e ostacola il benessere delle persone sotto ogni punto di vista. Sono coinvolte diverse sfere: la salute fisica, la salute psicologica e persino le finanze.

La casa dovrebbe essere lo spazio che ti accoglie e che ti rispecchia, lo spazio che è bello vivere da soli in relax ma anche con famiglia e amici.

Assegnare ad ogni stanza una diversa destinazione d’uso con soluzioni congeniali che rispecchiano le abitudini di chi vive e frequenta la casa aiuta gli equilibri del quotidiano e, più in generale, della tua esistenza. Attraverso il MetaRiordino è possibile ottenere questo.

Gli spazi sovraccarichi di oggetti creano polvere e accumuli dispersivi, situazioni nocive e poco salutari soprattutto per chi soffre di allergie.

Senza contare che non si riesce mai a trovare ciò che serve e tutto ciò che è inutile costituisce un ostacolo su cui è facile inciampare o perdere tempo e energie.

La disorganizzazione aumenta lo stress, gli spazi diventano ansiogeni e opprimenti. Il disordine, che poi crea inevitabilmente sporcizia, diventa un deterrente per invitare gente a casa perchè crea imbarazzo. Si procrastinano inoltre decisioni per via del crescente senso di oppressione e confusione.

Dal disordine allo spreco è un attimo

All’improvviso ci si ritrova a dover depositi, garage o magazzini, per contenere la roba che straborda in casa, rendendo gli spazi angusti e non vivibili.

Accumulare oggi è davvero facile,shopping online,carte di credito o prepagate spesso tolgono la reale consapevolezza dei volumi acquistati . Fino a sfiorare il limite dello shopping compulsivo che sé ci facciamo caso ci accomuna tutti in misura diversa.

Lo scopo del mio intervento è scoprire l’origine di acquisti e abitudini d’acquisto inconsapevoli e dannosi all’economia domestica.

L’accumulo e la mancata gestione di ciò che possiedi è anche costoso, pensa ai mancati pagamenti di bollette e avvisi di scadenza non visti. Per non parlare dei cibi scaduti in frigo.

E poi all’improvviso la magia

Condivido con te un episodio significativo. Un mio amico pur avendo a disposizione un garage spazioso e attrezzato non parcheggiava mai l’auto all’interno del suo box perché è pieno di vecchi mobili, libri ammuffiti e attrezzatura da sci obsoleta. Quest’inverno, in seguito ad una violenta grandinata, la sua macchina è stata danneggiata seriamente. Alla luce di questo episodio, dopo avere speso una bella cifra per riparare cristalli e carrozzeria, si è trovato a realizzare che se avesse avuto l’opportunità di riparare la macchina sotto il suo garage, anziché lasciarla in strada come si è visto costretto a fare, avrebbe potuto evitare quella seccatura e quell’uscita di finanze non programmata.

Di fronte al “danno” qualcosa è scattato nella sua mente e ha poi chiesto il mio aiuto. Il paradosso è che quel giorno di maltempo erano al riparo un sacco di oggetti vecchi, inutili e polverosi ma non la sua amata autovettura! Qui è scattata la scintilla. Siamo partiti dal garage per poi “MetaRiordinare” anche altri ambienti della casa che versavano in uno stato “critico”.

In realtà se vogliamo essere precisi l’organizzazione si può e si deve praticare non solo su ciò che di tangibile possediamo ma anche e soprattutto al nostro mondo digitale. Mi riferisco a PC e device pieni di dati e foto.

Da dove cominciare?

Come per il mondo reale le domande da porsi per eliminare facendo spazio con criterio sono semplici e meravigliosamente efficaci:

-Lo voglio?

– Mi piace?

 -Lo uso?

 -Lo finirò mai?

 -Lo tengo perchè mi sento in colpa?

 -Mi potrebbe servire?

 -Potrei cambiare idea?

Tieni presente che ciò che elimini puoi buttarlo o regalarlo in alternativa, se la persona a cui è destinato quell’oggetto lo desidera. Si può anche verificare che un oggetto inutile in una stanza diventi utile in un’altra (ad esempio un porta burro decorato con fiorellini, una volta eliminato dalla mia cucina ha conosciuto nuova vita come porta saponette profumate nel bagno).

Le possibilità sono tante, abbiamo l’opportunità di organizzare i nostri ambienti in relazione alle nostre necessità e al nostro stile di vita, basta solo capire che potrebbe essere tutto molto più semplice di così.

 

Coach professionista, consulente Feng Shui Professional Organizer
×
Coach professionista, consulente Feng Shui Professional Organizer
Latest Posts

Comment here

instagram default popup image round
Follow Me
502k 100k 3 month ago
Share