27 FEBBRAIO USCITO IL VIDEOCLIP DI “ME NE FREGO”.
“ACHILLE IDOL- IMMORTALE” Achille Lauro, all’anagrafe Lauro De Marinis, non è solo un rapper, è un’icona concettuale oltre il maschile e il femminile, fuori dall’omologazione degli schemi di una sessualità di genere, incarna un vero e proprio inno alla pansessualità.
Dopo il successo della sua “Rolls Royce” presentato alla scorsa edizione del Festival di Sanremo, torna quest’anno sul palco della 70° edizione con la sua “ME NE FREGO”, portando uno spettacolo insolito per un palco prestigioso come l’Ariston attraverso i suoi look eccentrici, che nessun big in gara prima di lui aveva mai avuto il coraggio di osare, tenendo incollati per quattro sere consecutive i telespettatori.
Diciamoci la verità, chi è che non attendeva la sua esibizione per vedere quale outfit avrebbe sfoggiato? Lauro, come dice nel suo brano, “se ne frega davvero”, se ne frega del giudizio e dello stupido pregiudizio degli altri, cercando di abbattere in questo modo tutti gli stereotipi di genere indossando i panni di San Francesco, della marchesa Luisa Casati Stampa, di Ziggy Stardust alter ego di David Bowie e per il gran finale della Regina Elisabetta I Tudor.
Uscito giovedì 27 febbraio, su YouTube, https://www.youtube.com/watch?v=azYzewkR84I&list=RDazYzewkR84I&index=1 il tanto atteso videoclip ufficiale della sua “Me ne frego”. Un video che farà parlare parecchio sia gli addetti ai lavori che le persone comuni e qui il cantante apre interpretando la Pietà di Michelangelo presentandosi come Gesù morto tra le braccia della madre.
“Il mio tempo – ha scritto in una didascalia sui social Lauro – è compiuto. È tempo di morire ora per rinascere in una nuova identità. Il mio alter ego o il mio vero Io. Dio disse: è il momento di risorgere su questo palco”.
Achille Lauro nel videoclip torna poi nei panni del frate di Assisi vestito soltanto con un saio, per spogliarsi delle sue ricchezze come nel famoso quadro di Giotto, togliendo il mantello del quale si spoglia restando nudo ma asessuato.
Il videoclip conta già in meno di 24 ore più di 225.000 visualizzazioni con oltre 23.390 like.
Un personaggio che possiamo definire comunque il vincitore morale di questa edizione del Festival della canzone italiana, un provocatore assoluto, eccentrico, da qualcuno definito solo un copia di grandi artisti come appunto Bowie e Renato Zero ma checchè se ne dica su di lui, un personaggio che, possiamo non esagerare dicendo che ha riportato sul palco Sanremese indubbiamente la spettacolarità dell’esibizione non soltanto la musica fine a se stessa.
Dal prossimo autunno l’artista romano infiammerà dal vivo teatri e palazzetti in tutta Italia con il suo tour “ACHILLE IDOL – IMMORTALE”.
Ecco tutte le date confermate fino ad oggi:
17 Ottobre – MILANO – Lorenzini District
19 Ottobre – VENARIA REALE – Teatro della Concordia
22 Ottobre – CESENA – Carisport
24 Ottobre – NAPOLI – Casa della Musica – Federico I
28 Ottobre – FIRENZE – Tuscany Hall
30 Ottobre – ROMA – Palazzetto dello Sport
31 Ottobre – ROMA – Palazzetto dello Sport
I biglietti sono già disponibili online su TicketOne.it e nei punti vendita del circuito.
– LISA GRELLONI/ MERI DESIDERI
Comment here