Tutto inizia per caso, proprio come per caso nascono i grandi amori, le cose più belle e gli incontri più importanti… o forse non un caso ma dai desideri nascosti che fin da bambina Elena Galliano coltivava nel suo cuore. Quando una suora all’asilo la spronava riconoscendole le caratteristiche adatte a fare questo lavoro e lei tutta contenta e orgogliosa trovava nel suo ambiente domestico il primo palcoscenico a suo modo.
Dopo una comparsata nella soap “Centovetrine”, Elena inizia una lunga serie di casting dove tutto sembrava come scritto in un disegno divino.
Oggi Elena non ha bisogno di presentazioni, eppure resta una ragazza semplice.
– Venivo spesso scelta… che fortuna!!- ci racconta lei dei suoi esordi, ma noi sappiamo vedendola, che non è stato solo quella la chiave del suo successo: tutto di lei, dal suo carattere solare, il suo entusiasmo, la sua grinta, la voglia di non arrendersi, la bravura… insomma la lista è lunga!!
Da Centovetrine sono passati spot televisivi, programmi tv e film di cui Elena è stata brava a cavalcare l’onda, come dice lei.
Ma Elena è un’artista poliedrica e questo le va riconosciuto, soprattutto per aver affiancato a questa sua dote naturale anche tanto studio e tanto allenamento.
– Ho iniziato a tre anni non ancora compiuti con le mie prime mezze punte, ho ballato tantissimo e iniziato ad amare sempre di più quei teatri, quei sipari che si aprivo e chiudevano.
Il vociferare del pubblico, tanti dettagli che richiamavano la mia attenzione. Capita sovente di associare la danza alla recitazione, sono per me complementari. –
Il ruolo di presentatrice è stata una conseguenza, essendo sempre più spesso chiamata come madrina negli eventi nelle serate e questo la portava ad instaurare conversazioni e a parlare spesso in pubblico una cosa su cui non si sentiva affatto a suo agio.
– Era buffo: non sapevo dare il benvenuto! – ci racconta sorridendo
Quel famoso “buonasera e benvenuto”, così, semplice, non faceva per lei.
Aveva quindi preso l’abitudine tutte le volte di farsi aiutare da artisti noti, abituati per necessità lavorative. Loro le aprivano l’evento e se ne andavano! L’organizzatore prendeva cosi due piccioni con una fava ….
Paura superata ed ora non può più fare a meno di iniziare a suo modo una serata o un programma.
Attrice, presentatrice, ballerina, Elena ha visto un po’ tutte le sfaccettature del mondo dello spettacolo. Ma quale è quella che le si addice di più?
– Lavoro in radio da tempo e credo essere il ruolo lavorativo che più amo …comunichi al mondo senza un pubblico fisico ma con la responsabilità di migliaia di “inquisitori”. –
Tra i tanti ruoli interpretati, nel 2019 ricordiamo Elena che ha prestato il volto per un progetto contro la violenza vero le donne.
– Si un progetto molto importante che ho sentito mio dai quando sono stata selezionata!
Purtroppo non è stato molto difficile interpretare quel ruolo. E’ bastao mettere insieme tanti racconti di altre donne, guardarle negli occhi e pensare a tutte quelle volte in cui alcuni uomini possono essere “fuori luogo”! Un tema molto complesso e delicato che a volte le parole rischiano di banalizzare! Ho una grande ammirazione per le donne, mi piace osservarle, studiare, imparare da loro per quanto concerne sia le debolezze che la forza! –
La bellezza di Elena ha attirato spesso attenzioni maschili.
– Quelle esagerate – come ci racconta – sono state quelle in cui alcuni i maschietti non accettano il rifiuto ma di base sono stata,per ora, fortunata. Ho più gente che mi manda, ossessionatamene, il buongiorno, il buon pomeriggio e la buonasera ma non urta il mio fastidio, anzi!
L’aspetto fisico è sempre un’arma a doppio taglio, a mio avviso nel mio lavoro. Deve essere sempre complementare ad una “testa”… la bellezza fine a se stessa rischia di avere una durata veramente corta come benefit ! Naturalmente, all’inizio è fondamentale ma lo è come è molto importante il carattere!
Uno degli ostacoli è l’ignoranza della gente che spesso giudica a priori …-
E quando costa quindi essere se stessi nel mondo dello spettacolo?
– Per tanti impossibile esserlo, a me è costato tanto! Ecco qui potrei rispondere che tra le cose che mi mancano potrebbe essere avere la lingua più corta !
Sono felice uguale tanto non sapendo fingere non sarei stata in grado di tenere le parti! –
E tra le cose che le mancano dice che è difficile spiegare cosa le manca di più.
– Bisognerebbe aprire un bel capitolo, forse…un “marmocchietto”- ci dice ridendo.
Mentre sui suoi progetti futuri ha le idee sicuramente più chiare?
– Progetti futuri, a causa della mia fantasia e energia esagerata ce ne sono sempre tanti in pentola, alcuni li perdo altri li concretizzo.
A breve l’uscita del mio primo singolo, non sarò da sola ma in compagnia di Dana, amica speaker con cui condivido un programma. Scritta da Walter Galliano (in arte, fratello) e prodotta da Mastafive altra “mia metà lavorativa” su For Music. Sarà un pezzo per l’estate e vediamo se saremo in grado di far ballare tutti!
Purtroppo l’Italia inizia a starmi un po’ stretta e quindi tanti progetti li “stiamo sviluppando” negli Usa! –
Ci salutiamo chiedendo un piccolo consiglio da dare alle ragazze che vogliono intraprendere questo mestiere:
– Prima cosa su tutto selezionare i vostri interlocutori, studiare a nausea e crederci sempre! Non esiste successo senza sacrificio! –
E guardando la sua solarità e la sua grinta sembra tutto così semplice…
Comment here