Torino Film Festival, ai nastri di partenza la 39° edizione

Evrapress Magazine

Attualità, Moda, Eventi, Sport nel mondo

Cinema & Filmaking

Torino Film Festival, ai nastri di partenza la 39° edizione

Il Torino Film Festival è ormai ai nastri di partenza. Sarà la commedia musicale d’animazione ‘Sing 2- sempre più forte’ di Garth Jennings, presentato in anteprima mondiale, ad aprire la 39° edizione della kermesse organizzata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Madrina del festival, totalmente in presenza dopo l’edizione online dello scorso anno, che si svolgerà dal 26 novembre al 4 dicembre, sarà l’attrice Emanuela Fanelli.

Il Torino Film Festival, che si propone quale ‘luogo di incontro e confronto per il nuovo cinema internazionale nelle sue diverse prospettive e tendenze artistiche’, diretto da Stefano Francia di Celle, vede oltre 180 film tra lungometraggi, cortometraggi, documentari, anteprime mondiali, internazionali, europee ed italiane. E si articola in 4 sezioni competitive (Torino 39– Concorso Internazionale aperto a Lungometraggi e Documentari; Torino 39 Corti– Concorso Internazionale aperto a Cortometraggi; TFFdoc– dedicata ai Documentari, divisi in concorso internazionale e concorso italiano, con eventuali proiezioni fuori concorso; Italiana.corti– Concorso aperto a cortometraggi italiani) e 4 non competitive (Fuori Concorso– sezione dedicata alla produzione più interessante dell’anno in corso; Le stanze di Rol– sezione dedicata principalmente a film di genere horror, fantascienza, noir, midnight movies ed a prodotti seriali; Back to Life– sezione dedicata ai restauri di opere cinematografiche del passato; e Programmi Speciali).


Di questi la Direzione del Festival ha selezionato i 12 film in concorso ai quali la Giuria Internazionale assegnerà 5 premi (Premio per il miglior film; Premio speciale della Giuria; Premio per la miglior sceneggiatura; Premio per la migliore attrice e Premio per il migliore attore). Per l’Italia a competere per il titolo di miglior film sarà ‘Il muto di Gallura’ di Matteo Fresi.

Ugualmente, nelle altre sezioni competitive, le rispettive Giurie assegneranno il Premio per il miglior film ed il Premio speciale della Giuria ai corti ed ai documentari in concorso. Il tutto alla presenza di attori e registi.

Nel corso della 39°edizione del Torino Film Festival, in programma dal 26 novembre al 4 dicembre 2021, verrà inoltre assegnato il Premio Stella della Mole per l’Innovazione Artistica. Quest’anno a ritirare il prestigioso premio sarà Monica Bellucci che, al termine, seguirà in sala l’anteprima mondiale del film ‘The Girl in the fountain’ diretto da Antongiulio Panizzi. Il film, interpretato dalla nota attrice, uscirà al cinema come film evento l’1, il 2 e 3 dicembre.


“È un grande piacere ed un onore per me poter celebrare con il Premio Stella della Mole Monica Bellucci”- dichiara il direttore del Torino Film Festival  Stefano Francia di Celle. “La sua lunga carriera è e sarà costellata da intuizioni, idee e personaggi destinati alla memoria collettiva eterna. Questo premio– conclude– è un riconoscimento per la sua versatilità artistica, per la disponibilità a promuovere l’opera di autori emergenti permettendo così la realizzazione di progetti poliedrici con contenuti e linguaggi nuovi, per la sua capacità di padroneggiare magnificamente una potenzialità creativa che può arricchire enormemente l’arte cinematografica”.

Foto ufficiali di Torino Film Festival

Sorry! The Author has not filled his profile.
×
Sorry! The Author has not filled his profile.

Comment here

instagram default popup image round
Follow Me
502k 100k 3 month ago
Share