Il cinema italiano protagonista all’Italian Film Festival Berlin 2022. Freaks Out di Gabriele Mainetti si è infatti aggiudicato il Premio del Pubblico “Lazio, eterna scoperta” della kermesse, giunta alla sua 9° edizione, che si è svolta nella capitale tedesca dall’8 al 13 novembre.
La pellicola, al cinema già da ottobre, si è aggiudicata il premio degli oltre 2000 spettatori, concorrendo con altri nove film italiani. Tra questi “Favolacce” dei Fratelli D’Innocenzo e “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti, entrambi coprodotti da Rai Cinema, che si sono giudicati rispettivamente l’Orso d’Argento per la Migliore sceneggiatura e l’Orso d’Argento per il Migliore attore a Elio Germano.
“Il cinema italiano trionfa al Festival di Berlino. Due premi a due film coprodotti da Rai Cinema in una edizione in cui tutto il cinema italiano è riuscito a primeggiare pur nella diversità di temi e stili”- commenta Paolo Del Brocco, Amministratore Delegato di Rai Cinema. “Pertanto – prosegue Nicola Claudio, Presidente di Rai Cinema – ai registi D’Innocenzo e Giorgio Diritti, ad Elio Germano e ai produttori di Pepito e Palomar con i quali abbiamo condiviso questo percorso le nostre congratulazioni ed i ringraziamenti per questo splendido traguardo”. “Un traguardo– conclude- che conferma la bontà delle scelte produttive operate da Rai Cinema e l’attenzione costante verso la varietà e la qualità delle nostre proposte”.
Diversi inoltre gli incontri con registi, attori e produttori che, nel corso della kermesse che si è svolta dall’8 al 13 novembre, hanno permesso di creare occasioni di confronto ed approfondimento.
Comment here