A metà degli anni settanta a Londra e in altri centri industrializzati dell’ovest nasce il movimento punk, introdotto da giovani disoccupati che vogliono attirare l’attenzione su se stessi in modo aggressivo e spesso attivo.
In particolare si presentano volutamente brutti e dipinti in modo impressionante.
I capelli sono ad aghi d’istrice o a cresta di gallo e i vestiti sono brandelli combinati insieme.
L’ambiente musicale offre loro la giusta cassa di risonanza con la musica punk-rock, che con il suo staccato ritmico riesce ad esprimere totalmente lo spirito di protesta del gruppo.
Soltanto nei primi anni l’esaltazione dei punks viene sentita dalla società come elemento di disturbo.
In seguito nei confronti del loro esotico modo di fare si ha una posizione più divertita.
Alla fine l’intera gioventù viene contagiata dal loro comportamento.
Anche la moda di persone più mature viene coinvolta e inizia la voglia di fare esperimenti suggestivi in questo ambiente colorato e rumoroso.
I punks e le loro acconciature diventano un soggetto amato dai media, finché non compare sulla scena un movimento controcorrente: gli skinheads, che determina una crescente radicalizzazione della situazione.
Gli skinheads (teste calve) vengono generalmente inquadrati come radicali di destra.
Si distinguono nel loro aspetto esteriore per le teste calve o i capelli tagliati cortissimi.
Al contrario del movimento punk, essi non influiscono in alcun modo sul comportamento generale dei giovani e sulla loro moda.
Alla base delle acconciature dei gruppi giovanili progressisti si conferma la cosiddetta “pettinatura di stile inglese” che si rifà alle passate pettinature geometriche e a fungo.
Col passare degli anni, diventano elementi caratteristici le parti laterali e posteriori, generalmente molto corte e la testa a forma di fungo. Insieme ad essa alla soglia degli anni 80 si sviluppa negli ambienti pop una versione più moderata.
I Poppers sono un gruppo d’élite che vuole interpretare nel modo più ambizioso la cultura pop.
Si presentano vestiti sempre in modo elegante. La loro pettinatura è curata, con chiari riferimenti alle forme di Sassoon, in ogni caso altrettanto disciplinata e precisa.
Siamo già nel 1980.
author:
naturopata tricologo
e mail: emanuel.vecchioli@gmail.com
Comment here