Le ali della farfalla
Cosa pensate quando in un bel campo verde, vedete volare in un modo così delicato ed aggraziato una farfalla?
Sicuramente oltre al pensare che si tratta di una creatura straordinaria,
la prima cosa che osserviamo sono proprio le sue ali che paiono dipinte e la grandezza può variare come variano i suoi colori.
Se di solito non riusciamo ad ammirare la loro bellezza e a soffermarci sulle sue caratteristiche,
a volte per fretta o per impegni che non ci permettono di poterci soffermare su di esse,
ricordiamoci che ci sono moltissimi posti di cui molti che non conosciamo (ma che possiamo visitare) che ci permettono di vedere una grandissima vastità di farfalle di diversi colori.
Prendiamoci il tempo (quando è possibile) di riflettere sulla loro particolarità e sulla struttura delle ali della farfalla che pur essendo ”semplice” ha una sua spiegazione, utilità e complessità.
Le ali pur essendo così delicate hanno una capacità straordinaria.
I colori delle ali possono essere differenti, dipinte di un solo colore o di sfumature, accompagnate spesso da forme che sembrano disegnate con un leggero pennello data la sua perfezione.
Rivestite da piccolissime scaglie sovrapposte che possiamo paragonare a tegole di un tetto data la forma,
che permettono alla farfalla di rimanere sempre asciutta, di riflettere la luce e in cui si trova anche la conosciuta polverina.
Questa cratura è talmente perfetta che la scienza studiandola su scala nanometrica ne ha ricavato spunti, per quanto riguarda ad esempio i pannelli solari.
L’esempio delle ali della farfalla è solo una delle tante ma la natura fornisce innumerevoli spunti per la tecnologia di oggi di cui pian piano parleremo, scoprendo insieme molte altre straordinarie caratteristiche.
Comment here