È stato posizionato nel luogo più iconico della città, nonché il più frequentato da turisti e pellegrini, il dispositivo salva-vita donato dal Rotary Club Loreto all’Amministrazione Comunale. Lo strumento è di ultima generazione ed in grado di essere utilizzato da chiunque.
In una delle piazze più turistiche delle Marche, quella del Santuario di Loreto, frequentata ogni anno da migliaia di turisti e pellegrini, non poteva mancare un defibrillatore a garantire la sicurezza in caso di emergenze cardiache. È arrivato venerdì scorso (12 maggio, ndr), donato dal Rotary Club di Loreto all’Amministrazione Comunale ed inaugurato alla presenza delle autorità cittadine, il sindaco Moreno Pieroni e l’arcivescovo Fabio Dal Cin, e di numerosi rappresentanti dell’associazionismo cittadino. Presente anche il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Ancona, Fulvio Borromei, che ha relazionato sull’importanza dei defibrillatori a disposizione della collettività come dispositivi in grado di tutelare la salute pubblica.
Quello appena installato in Piazza della Madonna a Loreto è un dispositivo di ultimissima generazione, volutamente posizionato nel luogo più iconico della Città mariana, ovvero quello in cui si concentrano flussi importanti di persone oltre che numerose manifestazioni sia civili che religiose. Non per altro, lo strumento salva-vita ha un funzionamento estremamente intuitivo, concepito per essere utilizzato da chiunque e non solamente da chi ha conoscenze di tipo medico-sanitario. Non solo: non appena viene estratto per l’utilizzo, fa partire in automatico una chiamata al 118 che può far partire i soccorsi all’istante, mentre sul posto la persona colpita da infarto viene defibrillata. Il nuovo defibrillatore è stato tenuto a battesimo anche da Gesualdo Angelico, tra i fondatori del RC Loreto e prossimo Governatore del Distretto Rotary 2090, che include 4 regioni: Marche, Umbria, Abruzzo e Molise, a testimonianza dell’importanza della donazione, che si inserisce nell’obiettivo di creare sempre più città cardio protette.
Comment here