Massimiliano Cremona, il suo album “Isolante”

Evrapress Magazine

Attualità, Moda, Eventi, Sport nel mondo

Music

Massimiliano Cremona, il suo album “Isolante”

Parliamo di Massimiliano Cremona, un cantautore italiano che recentemente ha pubblicato il suo ultimo album dal titolo “Isolante”. E’ il terzo lavoro dopo l’album “L’Inverno è passato” del 2016 e “Canzoni dalla nebbia” dell’anno precedente.

Questo nuovo lavoro è figlio artistico del primo periodo pandemico e ha un forte legame con l’Isola dei Pescatori, sul Lago Maggiore, e con le opere dell’artista Andrea Ruffoni, la cui Casa Museo è situata proprio in quelle terre. Un album realizzato e registrato a distanza insieme all’arrangiatore Marco “Kiri” Chierichetti. Un lavoro a quattro mani che si è svolto tra Perugia e Verbania e che ha attraversato i vari periodi di isolamento della dovuti appunto alla pandemia. Dieci tracce dall’andamento lento ed intimo. La scelta delle atmosfere e dei suoni è essenziale ed intenso.

Tra i brani ho apprezzato molto “Incasellato”, che è il pezzo che apre l’album, con le sue molteplici chitarre e percussioni, un testo bellissimo che parla di realizzare se stessi cercando il percorso che si ha dentro. Bello il prezioso inserto di flauto che gli conferisce un’aura ancora più gitana e popolare.

C’è poi “Lentamente”, con il suo mood ipnotico e trascinato che apre la fantasia nei punti dove si inseriscono i cori che accompagnano le descrizioni dei bellissimi luoghi ma anche delle sensazioni che catturano i pensieri. Molto bella. Si arriva a “Colibrì”, leggermente più spumeggiante delle altre, molto diretta e paesana. Momenti di vita semplici descritti con eccezionale incisività ma anche dolcezza. “Notturno” è una ballata in stile brasiliano le cui parole sono accompagnate dalla chitarra acustica e il sassofono, un pezzo sommesso che dà consigli ad un’anima ferita. La decima traccia dal titolo “Lineare” parla del viaggio della vita, tutt’altro che dritto. Anche qui pochi strumenti: chitarra, un leggero basso, un pò di synth e qualche percussione ma tanta atmosfera e tanto contenuto nei testi che fanno di questo lavoro una piacevole scoperta.

Link per l’ascolto:

Spotify: https://open.spotify.com/album/5V7Z5I6l8a4HtxGc6HVA7S

Bandcamp: https://deltapromotion.bandcamp.com/album/isolante

Chaos Author
×
Chaos Author
Latest Posts

Lascia un commento

instagram default popup image round
Follow Me
502k 100k 3 month ago
Share