I Matt Cadillac & The Shoots colpiscono con “Walking Away”, il loro nuovo singolo

Evrapress Magazine

Attualità, Moda, Eventi, Sport nel mondo

Music

I Matt Cadillac & The Shoots colpiscono con “Walking Away”, il loro nuovo singolo

“Walking Away” è il titolo del loro nuovo singolo per la DELTA promotion, uscito il 25 Novembre su YouTube compreso di video ufficiale, che potrete visionare tramite link apposito a fine articolo. Da Venerdì 2 Dicembre la canzone è disponibile anche su tutti i Digital Store.

Il brano racconta lo stato d’animo provato nell’attesa di un incontro del tutto casuale, come ad esempio: Storie d’amore, situazioni improvvise, imprevisti, emozioni difficili da spiegare; il tutto vissuto tramite la musica e le ottime vibrazioni di questa band, dove inoltre viene raccontata una vita sociale povera di opportunità, a causa della visione materialistica della quotidianità che ci circonda, ma che grazie allo spirito semplice, complice e spensierato come quello del Rock n Roll, impariamo a percepire pure e buone sensazioni che ci aiuteranno a ricercare la voglia di metterci in gioco, ma soprattutto di vivere. Walking Away è proprio questo.

La realizzazione del video è stata affidata alla ZenBang Productions ed è stato realizzato presso “Il Bistratto Bar & Cucina” di Omegna (VB).

Una batteria e un basso ci introducono subito all’interno della canzone, dove il loro accrescere di tonalità dai primi sette secondi, apre le porte ad un’esplosione di suoni, tra cui sopraggiunge anche quello della chitarra. Già da come è possibile dedurre dalle prime immagini del video, notiamo una ragazza e un ragazzo intenti a prepararsi per un uscita, ed è proprio qui che la musica rispecchia quel che stiamo vedendo. Un esplosioni di emozioni e sentimenti per quella che ai nostri occhi deve sicuramente essere la prima uscita dei due.

L’intro iniziale si protrae fino al secondo 0:33 dove nel video, oltre alle immagini dei due ragazzi, si alternano quelle dei cantante illuminato da una luce rossa, a mio parere per riprendere il colore dell’amore e nel quale si parte con la prima strofa cantata. La tonalità con la quale Matt Cadillac canta, sembra quasi che voglia dilettarsi nel raccontare la storia dei due ragazzi, che subito li vediamo effettivamente essersi incontrati, sedersi, dopo guardati e notiamo che la donna porge una pistola a lui. Dopo un piccolissimo assolo di chitarra, il cantante torna a cantare.

Nella seconda strofa il cantante sembra aggiungere più grinta alla sua vocalità, in linea ovviamente con ciò che sta accadendo nel video, in cui vediamo il ragazzo mettere la pistola dietro i suoi pantaloni. Matt in questo momento della canzone non solo si diletta nel cantare, ma di tanto in tanto comunica con noi anche attraverso segni fatti con le mani ed espressioni facciali, pur indossando degli occhiali da sole. Sicuramente in questo momento della composizione si è in grado di percepire una specie di scarica elettrica, un qualcosa che, grazie al modo in cui il cantante ce la racconta, ci spinge a lottare per sfogare tutta la nostra rabbia.

Dal minuto 1:21 mentre i ragazzi si preparano e iniziano a camminare, Matt abbassa subito la tonalità vocale, cantando praticamente attaccato al microfono mentre lo tiene con le mani attaccato alla sua bocca, come se ci stesse confidando un qualcosa, come se stesse realmente toccando l’ascoltatore, inoltre i suoni della chitarra e della batteria invece si espandono, tanto da farci percepire che sicuramente stia avvenendo qualcosa: un evento, un cambiamento improvviso, un qualcosa a cui non siamo minimamente preparati.

Matt continua con questo repentino cambio di tonalità vocale sopra l’espandersi dei suoni, nel mentre che i ragazzi consegnano una borsa grande e nera a due tizi che, dopo averla aperta, fuoriesce una luce gialla, quasi accecante, dove a mio modesto parere può essere paragonato al momento in cui nella nostra vita accadono delle sorprese inaspettate che ci illuminano la via e che ci fanno stare bene. Qui entra in gioco un assolo di chitarra, proprio perché in questi casi non esistono mai parole per descrivere quel che si prova davanti alla bellezza dell’inaspettato, riferito in qualsiasi contesto. Solo la musica può essere in grado di entrare nel nostro animo e farci capire lo stupore da noi provato. Un assolo che dura fino al minuto 2:09 in cui il cantante torna a raccontare e a cantare le stesse parole che troviamo all’inizio della canzone.

La ragazza nel video continua imperterrita a colorare le sue labbra da un rossetto rosso fuoco e rientrando nello stesso locale in cui aveva lasciato il borsone, siede su una sedia di fronte ad un tavolino per bere una tazza di caffé, ed è proprio qui che arriviamo al punto clou del video e della canzone stessa, poiché dall’entrata del locale si palesa il ragazzo di prima, con la pistola datagli dalla ragazza e pronto a puntarla addosso al tizio che che ha ricevuto il borsone. La chitarra accompagna perfettamente questa scena, accentuando il suono e rendendolo più duro, quasi come più cupo, come se tenesse testa a un qualcosa che voglia abbatterla. Questo è esattamente quell’improvviso che nessuno si aspetta e che spesse volte ti porta quasi completamente sull’orlo del baratro, proprio come si trova il tizio a cui è stata puntata la pistola.

Matt stavolta riprendendo a cantare si lega perfettamente alla chitarra che continua senza sosta a tenere lo stesso suono da battaglia, insieme alla batteria e al basso, che sembrano stiano nuovamente, proprio come l’inizio, per esplodere in un mix di suoni. Ma subito dopo il flash di uno sparo e dopo che il ragazzo punta la pistola anche all’altro uomo, tutto stavolta si placa e la chitarra torna a regnare sovrana rispetto agli altri strumenti, come in un piccolo assolo.

Assolo che si ripete in cui la ragazza, dopo aver puntato anche lei una pistola al secondo uomo. Stavolta però è un assolo molto diverso dai primi già sentiti, poiché il suono invece di aumentare in profondità, aumenta a livello di velocità, facendoci capire che tutto scorre veloce, la vita, l’amore e quel che ci circonda. Proprio dopo che i due ragazzi sono usciti dal locale, la canzone si chiude con un piccolo salto del chitarrista.

La parola chiave che personalmente è la più adatta per descrivere questa canzone? Improvvisazione. Di fatti come già spiegato, Walking Away include tutte quelle situazioni che siano amorose, impreviste e che siano difficili da spiegare a livello verbale. Qui l’improvviso gioca tutto il suo fascino; tra mix di suoni pronti ad esplodere, cambi repentini di tonalità vocaliche da parte del cantante, momenti in cui crediamo che la canzone prenda una strada, ma invece svolta praticamente in quella opposta. Il video serve proprio a mostrarci l’inaspettato sotto diversi punti di vista: belli e brutti. I due ragazzi alla fine escono dal locale con il sorriso stampato sulle labbra, come se lo spirito emanato dal Rock n Roll di questa canzone avesse preso possesso del loro corpo. Uno spirito semplice, privo di pesantezza e soprattutto chiaro e spensierato, proprio come i due giovani. La voglia di mettersi in gioco, di vivere è proprio quella scarica elettrica di cui parlavo durante l’analisi della canzone ed è quello che i ragazzi mostrano all’interno del video.

Che dire? Preparatevi all’inaspettato con i Matt Cadillac & The Shoots, ne vedremo delle belle.

Link del video:

https://youtu.be/FvF-EFutuQM

Pagina Facebook:

https://www.facebook.com/mattcadillacandtheshoots

Pagina Instagram:

https://www.instagram.com/mattcadillacandtheshoots

Redazione Author
Sorry! The Author has not filled his profile.
×
Redazione Author
Sorry! The Author has not filled his profile.
Latest Posts

Comment here

instagram default popup image round
Follow Me
502k 100k 3 month ago
Share