I Love Ghost escono con un nuovissimo EP, frutto della collaborazione sempre più stretta fra la band ed artisti dell’Underground messicano.
L’ EP si intitola “The Speed of Dreaming”.
Quattro tracce disegnate per la voce cantilenante di Finnegan, sempre più coinvolto e stimolato dalla proficua collaborazione con artisti quali: Alex Pedrero (“Be not afraid”, “Espejo” e “Wallflower”) ed Elian & Monde (con lo zampino di Bruno OG, candidato alla vittoria ai Latin Grammy, alla produzione) per la traccia “Luna Azul”.
Questo lavoro, coagulatosi dopo una lunga serie di collaborazioni con artisti di cultura ispanico-messicana (Wiplash, Dan Garcia, Go Gloden Junk e tantissimi altri) si insinua con discrezione nello spazio abissale lasciato da Chester Bennington e dai suoi Linkin Park. Soprattutto nella prima traccia, “Be not afraid”, l’influenza pare davvero rimarcabile.
Magari manca l’energia di un inciso in screaming, tipico delle produzioni dei Linkin Park (nonostante sia presente una voce di background a richiamare l’elemento tipico di Chester), ma è limpida l’influenza che nell’aria di Los Angeles, nonostante siano già passati diversi anni, l’amata band dello sfortunato cantante abbia lasciato in tutti i suoi epigoni.
La band di Finnegan ha una propria identità, una propria matrice stilistica, ma è innegabile quanto anche lei ne sia influenzata.
Nelle altre composizioni fa una timida comparsa l’uso della chitarra acustica, che arricchisce lo spettro sonoro dei Love Ghost, aprendogli spiragli sull’elegante mondo dell’unplugged. Non fosse che la produzione di questi brani rimane ricca di suoni elettronici che per il momento allontana il confronto con le interessanti prospettive che un maggiore intimismo e minimalismo potrebbe donare ai “ragazzi terribili” della “città degli angeli”, grazie alla nudità ed alla naturale spontaneità degli strumenti acustici.
Queste quattro tracce rimangono comunque ancorate al filone intrapreso da Finnegan & Co. che li ha portati ad essere elogiati da Rolling Stone, CRASH Magazine, American Songwriter, FLAUNT, Alternative Press, Lyrical Lemonade, Earmilk e molti altri, nonché ad esibirsi in una tournée in Europa dove, tra le diverse date, hanno potuto suonare al festival Rockpalast trasmesso in tutta la Germania dalla televisione tedesca. Il cammino di crescita pare essere costante. Avanti così!
Link streaming Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/album/6bewNdtMU5xXQapPu2r9n9
Be not afraid:
Link video: https://www.youtube.com/watch?v=oCoWRNpwnfk
Espejo:
Link video: https://www.youtube.com/watch?v=Inv-4vHXg2c
Luna Azul:
Link video: https://www.youtube.com/watch?v=KS-dJP8PUYo
Wallflower:
Link video: https://www.youtube.com/watch?v=V_EdysagfQE
Comment here