5 anni di indagine delle Questure di Forlì e di Ancona hanno portato alla luce una misteriosa psico-setta diffusa a livello nazionale e internazionale, nota ai più come “Un Punto Macrobiotico-Associazione di Promozione Sociale” riconosciuta dal Ministero della Solidarietà Sociale, i cui vertici sono accusati oggi di associazione a delinquere, riduzione in schiavitù, esercizio abusivo della professione medica ed evasione fiscale.
L’atto di accusa ha avuto una eco mediatica impressionante, arrivando ai giornali e alle Tv di tutto il mondo. L’Autore di questo libro è stato chiamato in tutte le principali trasmissioni televisive RAI e MEDIASET: La vita in diretta, Storie Italiane, I Fatti 2 Vostri, Porta a porta, Chi l’ha visto?, Cartabianca, Rai News 24, Mattina 5, Pomeriggio 5, Quarto Grado, Piccole Luci, Matrix.
Ma chi è Mario Pianesi, guru e padrone assoluto di questa psico-setta, dove ha creato un culto della propria persona e una ricchezza personale impressionante? Come funziona questa psico-setta? Come è nata? Come si è evoluta? L’Autore, che ha vissuto per 25 anni all’interno di questo gruppo, dà il quadro completo di questo fenomeno. La vicenda giudiziaria di Pianesi è solo all’inizio.
Sono state presentate oltre 40 denunce da ex adepti di Un Punto Macrobiotico.
Questo testo è quindi l’unica guida alla comprensione dei fatti contestati dalle autorità giudiziarie. Inoltre è un testo importante perché spiega anche i meccanismi manipolatori, capaci di intrappolare la mente di centinaia di migliaia di persone.
“C’è un mondo oscuro che si muove fra potere, politica e business. Un mondo che si costruisce sulla pelle non dei più deboli, ma di persone che vivono momenti di difficoltà. Alla violazione psicologica si affianca spesso una violenza ancora più devastante, profonda e sconosciuta. A vivere in questo mondo sotterraneo sono quattro milioni di italiani. Sono il vostro edicolante, la ragazza che vi prepara il cappuccino al bar la mattina, la signora simpatica che incontrate sull’autobus andando al lavoro o il vostro odiatissimo vicino. Sono persone inghiottite in quella zona grigia – che nel nostro paese soffre di un inspiegabile vuoto normativo – che s’annida al confine fra l’adesione a un nuovo culto e la manipolazione psicologica”. (Cit. Dal libro “Nella Setta”- Carmone Gazzanni, Flavia Piccinni – 2018 . Edizioni Fandango)
La conoscenza di tali sistemi può aiutare a non cadere nelle trappole delle migliaia di culti distruttivi presenti oggi in Italia, fornendo anche strumenti per uscire dalle catene invisibili che avvolgono le vittime delle psico-sette. L’Autore Mauro Garbuglia Ha operato per 25 anni all’interno di Un Punto Macrobiotico, con vari ruoli e responsabilità. Dal 2012 è presidente dell’Associazione Cibo e Benessere, con cui ha portato avanti, per 5 anni, l’esperienza della ristorazione vegetariana, con notevoli apprezzamenti e riconoscimenti. Nel 2016 ha creato Edizioni Nisroch e dal 2019 è anche presidente di “Édi.MarcaAssociazione Editori Marchigiani”. Scrive per diverse riviste on-line, come “Coaching Zone”, “Innerbreathing”.
Comment here