Giorgia, Articolo 31, Elodie, Colapesce e Dimartino, Ariete, Modà, Mara Sattei, Leo Gassmann, i Cugini di Campagna, Mr. Rain, Marco Mengoni, Anna Oxa, Lazza, Tananai, Paola e Chiara, LDA, Madame, Gianluca Grignani, Rosa Chemical, Coma_Cose, Levante e Ultimo sono i Big in gara alla 73° edizione del Festival di Sanremo, in programma dal 7 all’11 febbraio 2023.
A questi, i cui nomi sono stati svelati come da tradizione in diretta al TG1 dal direttore artistico Amadeus, si aggiungeranno poi i primi 6 classificati nella finale di Sanremo Giovani, in programma il 16 dicembre, per un totale di 28 canzoni.
Una novità assoluta nella storia del Festival che sottolinea l’attenzione della direzione artistica di Amadeus alla musica e alle tendenze contemporanee del mercato.
“Il Festival– ha spiegato il direttore artistico Amadeus– deve puntare sulla tradizione imprescindibile per la sua forza, ma anche, se non soprattutto, sui giovani. In modo concreto: dandogli una vera opportunità. Mettendoli in campo e facendoli giocare da titolari”.
Il Festival si articolerà in cinque Serate, comprensive di anteprime, trasmesse su Rai Uno in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo, in cui i Big si esibiranno a gruppi di 14 nella prima e nella seconda serata. Nella terza serata, quella del giovedì, i 28 Campioni si esibiranno tutti insieme, mentre venerdì, nella quarta serata, interpreteranno un brano tratto dal repertorio della musica italiana e internazionale degli anni 60/70/80/90 con un altro artista al fianco. Poi il sabato, durante la serata finale di Sanremo 2023, si esibiranno nuovamente. Al termine delle votazioni, finalissima a 3 per contendersi la vittoria della 73° edizione del Festival.
Dal 7 all’11 febbraio 2023 sul palco dell’Ariston, al fianco di Amadeus, in veste di co-conduttore ci sarà Gianni Morandi. Mentre per quanto riguarda le donne che affiancheranno il conduttore per una sera soltanto, al momento, sono stati fatti i nomi di Francesca Fagnani, presentatrice di Belve e Chiara Ferragni.
Comment here