Mahmood e Blanco vincono Sanremo 2022. Il terzo Festival firmato da Amadeus, che ha visto al suo fianco sul palco dell’Ariston 5 co-conduttrici di grande livello (Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli), ha chiuso con un grandissimo risultato di ascolti.
Oltre 13 milioni 205 mila spettatori ha visto la serata finale della kermesse canora. Un dato complessivo, con il 65% di share, più alto dal 2000. Ma non solo. Il 72° Festival della Canzone Italiana si è confermato un’edizione da record anche sulle piattaforme digitali: l’intera edizione ha infatti registrato 29,5 milioni di visualizzazioni con un aumento del 48% verso pari perimetro 2021.
“Il mio primo Festival ha fatto ‘rumore’, il secondo ha fatto stare tutti ‘zitti e buoni’, ma il terzo è stato da ‘brividi’”- ha commentato Amadeus ringraziando tutti coloro che hanno lavorato e collaborato alla realizzazione di questa edizione da record dei record. “Il pubblico giovane è stato il vero motore di questo successo”- ha evidenziato con soddisfazione l’Amministratore Delegato della Rai Carlo Fuortes.
Record assoluto anche sui social: Sanremo 2022, generando un totale di 33,6 milioni di interazioni, è stato l’evento televisivo più discusso in Italia nella stagione in corso.
La proclamazione del vincitore, che ha visto tre generazioni diverse sul podio (primi Mahmood e Blanco con il brano ‘Brividi’, seconda Elisa con ‘O forse sei tu’ e terzo Gianni Morandi con la canzone ‘Apri tutte le porte’), è stata vista da 6 milioni 422 mila persone con uno share del 73,4%.
Durante la serata sono stati assegnati inoltre, come da tradizione, anche altri premi: il Premio della Critica “Mia Martini” è andato a Massimo Ranieri con ‘Lettera di là dal mare’; il Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla” è andato a Gianni Morandi con ‘Apri tutte le porte’, il Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo è andato a Fabrizio Moro con il brano ‘Sei tu’. Infine il Premio “Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale è andato a Elisa con la canzone ‘O forse sei tu’.
Terminata quindi con grande successo la 72° edizione del Festival di Sanremo, terza targata Amadeus, si inizia già a pensare al futuro. Sarà ancora Amadeus il conduttore e direttore artistico dell’edizione 2023?!
Comment here