L’Amerigo Vespucci ad Ancona: in migliaia ad ammirare il veliero della Marina Militare Italiana

Evrapress Magazine

Attualità, Moda, Eventi, Sport nel mondo

Eventi

L’Amerigo Vespucci ad Ancona: in migliaia ad ammirare il veliero della Marina Militare Italiana

Folla di visitatori per l’Amerigo Vespucci ad Ancona (Marche). Il veliero della Marina Militare Italiana, considerato la nave più bella del mondo, ha attraccato mercoledì mattina (12 ottobre 2022) alla banchina del Porto di Ancona. E come sempre ha attratto a sé migliaia di appassionati e ammiratori provenienti da tutte le Marche e non solo.

Già dalla tarda mattinata si sono formate lunghe code di visitatori che, pazientemente, hanno atteso ore per poter salire a bordo della nave scuola della Marina Militare Italiana e poterla ammirare in tutto il suo splendore. Solitamente infatti il veliero simbolo della Marina Miliare Italiana, varato nel 1931, attracca nei porti d’Italia ed è visitabile per più giorni. In questa occasione invece lascerà il porto di Ancona già nel pomeriggio di giovedì.

 

Lungo 82 metri (tra la poppa estrema e l’estremità del bompresso si raggiungono i 101 metri), con 2600 m2 di superficie velica, 30 km circa di cime in fibra naturale, 24 vele tutte in tela olona (materiale naturale) e dotato di ben 11 imbarcazioni (due motoscafi, di cui uno riservato al Comandante, due motobarche, due motolance, quattro palischermi a vela e a remi, utilizzati per l’addestramento degli Allievi, e la baleniera, anch’essa a remi e a vela, tradizionalmente riservata al comandante con un armo di soli Ufficiali), l’Amerigo Vespucci, che ha percorso più di 800000 miglia nautiche pari a 37 volte il giro dell’equatore e visitato oltre 240 città tra italiane ed estere, delle quali 80 (non contando i porti visitati più volte come quello di Ancona in cui il veliero ha attraccato 11 volte) italiane, vanta un equipaggio composto da 264 militari, di cui 15 Ufficiali, 30 Sottufficiali, 34 Sergenti e 185 Sottocapi e Comuni, suddiviso nei Servizi Operazioni, Marinaresco, Dettaglio/Armi, Genio Navale/Elettrico, Amministrativo/Logistico e Sanitario. Durante la Campagna di Istruzione l’equipaggio viene a tutti gli effetti integrato dagli Allievi (circa 100 l’anno) e dal personale di supporto dell’Accademia Navale, raggiungendo quindi circa 400 unità.

 

Tanti, tantissimi, anche quelli che hanno deciso di ammirare l’imponente e maestoso veliero della Marina Militare Italiana da terra. Uno spettacolo emozionante ed unico per grandi e piccoli, reso ancora più bello dai colori della bandiera italiana che, in serata, hanno illuminato i tre alberi dell’Amerigo Vespucci.

 

 

Foto di Andy Wall

 

Sorry! The Author has not filled his profile.
×
Sorry! The Author has not filled his profile.

Comment here

instagram default popup image round
Follow Me
502k 100k 3 month ago
Share