Torino Film Festival: Pilar Fogliati madrina della 40ma edizione

Evrapress Magazine

Attualità, Moda, Eventi, Sport nel mondo

Cinema & Filmaking

Torino Film Festival: Pilar Fogliati madrina della 40ma edizione

Pilar Fogliati sarà la madrina della 40° edizione del Torino Film Festival, diretto da Steve Della Casa.

La cerimonia d’apertura, in programma il 25 novembre 2022, coincide con la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. A tal proposito l’attrice poliedrica per il piccolo e grande schermo, che a breve sarà in sala per Vision Distribution con il suo film d’esordio alla regia ‘Romantiche’, che la vedrà anche protagonista, ha dichiarato:

“La violenza sulle donne è una forma di barbarie che non fa onore a nessuna civiltà umana. Quindi l’obiettivo è puntare sull’educazione delle nuove generazioni, narrando gli episodi di violenza sulle donne non come momenti di “raptus emotivi” ma di deficit culturali. Quando sento di donne che non vengono credute mi vengono i brividi. Anche questo è un deficit culturale. Per questo bisogna sostenere sempre di più quelle che hanno il coraggio di denunciare”.

 

Il 40° Torino Film Festival, che si concluderà il 3 dicembre 2022, sarà un festival più snello. Il programma, ideato da Steve Della Casa, comprenderà 4 sezioni competitive:

Concorso internazionale lungometraggi;
Concorso documentari internazionali;
Concorso documentari Italiani;
Concorso cortometraggi italiani.

Inoltre un Fuori Concorso dedicato alla produzione più interessante dell’anno in corso e alcuni Programmi Speciali. Tra questi, secondo la tradizione del festival, ci sarà una mini retrospettiva dedicata al western. Saranno proposti 6 titoli, scelti in una rosa di 20, diretti o interpretati da registi e attori cult e presentati in sala da cinefili e studiosi del genere.

Ma non solo. L’edizione 2022, la prima vera post-Covid, inaugura una nuova sezione competitiva dedicata al cinema horror e fantastico, che si chiamerà CRAZIES. La sezione, a cura di Luciano Sovena, proporrà 8 film in anteprima assoluta che saranno giudicati da una giuria presieduta quest’anno da Lamberto Bava, maestro indiscusso dell’horror. E sarà inaugurata in occasione della grande mostra ‘Dario Argento. The Exhibit’, a cura di Domenico De Gaetano e Marcello Garofalo, al Museo Nazionale del Cinema di Torino, visitabile fino al 16 gennaio 2023.

Il Torino Film Festival, in programma dal 25 novembre al 3 dicembre 2022, per festeggiare degnamente il quarantennale, terrà la serata di apertura al Teatro Regio e sarà trasmessa in diretta.

Ad affiancare il Direttore ci sarà un nuovo Comitato di selezione composto da Giulio Casadei, Antonello Catacchio, Massimo Causo, Grazia Paganelli, Giulio Sangiorgio e Caterina Taricano. Consulenti alla direzione artistica saranno Luca Beatrice, Claudia Bedogni, David Grieco, Luigi Mascheroni, Paola Poli, Alena Shumakova e Luciano Sovena.

Roberto Acquaroli Administrator
International Fashion Hairstylist | Hairdresser Consultant & Trainer | Producer | Nel 2023 il Comitato Leone d’Oro di Venezia mi assegna il premio con il riconoscimento speciale per meriti professionali”. Dal 2021 scrivo e collaboro con Evra Press.
follow me
×
Roberto Acquaroli Administrator
International Fashion Hairstylist | Hairdresser Consultant & Trainer | Producer | Nel 2023 il Comitato Leone d’Oro di Venezia mi assegna il premio con il riconoscimento speciale per meriti professionali”. Dal 2021 scrivo e collaboro con Evra Press.
follow me
Latest Posts

Comment here

instagram default popup image round
Follow Me
502k 100k 3 month ago
Share