“Anatolian Leopard” di Emre Kayis è il miglior film della 20° edizione dell’Ischia Film Festival.
La rassegna cinematografica ideata e diretta da Michelangelo Messina, conclusasi sabato 2 luglio 2022 nella Cattedrale dell’Assunta del Castello Aragonese, ha visto concorrere 8 opere nella sezione ‘Lungometraggi’, 15 nella sezione ‘Cortometraggi’, 6 in quella ‘Scenari Campani’ e 12 nella ‘Location Negata’.
Durante la cerimonia sono stati assegnati tanti premi. La miglior regia è andata a Riccardo De Cal per “Oltre le Rive”; la miglior fotografia a Vahid Biuote per “Hoopoe” di Mehdi Ghazanfari mentre la miglior scenografia all’anteprima europea “Across The River and Into the Trees” di Paula Ortiz. Per la sezione ‘Location negata’ il miglior lungometraggio è “Singing in the Wilderness” di Dongnan Chen e il miglior cortometraggio è “Lili Alone” di Zou Jing. Menzione speciale a “Terra Dei Padri” di Francesco Di Gioia.
Per la sezione “Cortometraggi in concorso” sono stati premiati ex aequo “To Vancouver” di Artemis Anastasiadou e “North Pole” di Marija Apcevska. Menzione speciale per “Sandstorm” di Seemab Gul.
E la sezione “Scenari Campani” ha premiato “Viva Viviani” di Stefano Martone e Mario Martone come miglior lungometraggio e “Amici per la pelle” di Angela Bevilacqua come miglior cortometraggio.
Infine il premio del pubblico è stato assegnato ad “Ariaferma” di Leonardo Di Costanzo.
Comment here