Corto Dorico Film Fest: al via la XIX edizione

Evrapress Magazine

Attualità, Moda, Eventi, Sport nel mondo

Cinema & Filmaking

Corto Dorico Film Fest: al via la XIX edizione

60 appuntamenti tra incontri in presenza e online (sulla pagina Facebook di Corto Dorico e sul canale Youtube di ArgoWebTv), masterclass, workshop per ragazzi, musica del vivo, e proiezioni di cortometraggi (nazionali e internazionali), documentari e lungometraggi alla XIX edizione di Corto Dorico Film Fest.


Il Festival cinematografico di Ancona, diretto dal regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e dallo sceneggiatore Luca Caprara che prenderà il via sabato 3 dicembre fino a domenica 11 alla Mole Vanvitelliana di Ancona, come ogni anno decreterà i vincitori del Concorso Nazionale e del Concorso Internazionale Short on rights / A Corto di diritti in collaborazione con Amnesty International Italia.

L’edizione 2022, che vedrà protagonisti Dario Argento; l’illustratore Simone Massi a cui verrà consegnato il premio Speciale Cinema di Poesia (sabato 3 dicembre) ed a cui verrà dedicata una retrospettiva (sabato 10 dicembre); Simonetta Gola (moglie di Gino Strada); Mara Cerri che presenterà il libro “L’amica geniale a fumetti” realizzato insieme a Chiara Lagani; i due attori e registi Ficarra & Picone (lunedì 5 alle ore 18.30) e l’attore Giacomo Ferrara (martedì 6 alle ore 18.30); il regista Ciro D’Emilio che presenterà il suo “Per niente al mondo” come film di chiusura; il direttore della fotografia Michele D’Attanasio che terrà una masterclass di fotografia cinematografica (sabato 10 dicembre) e molti altri, quest’anno pone l’accento sul Cinema e sulle origini da cui partì tutto, mettendolo al centro della significativa ripartenza sociale dopo gli anni di pandemia, con il tema ‘Lanterna Magica’.

Nella serata finale di sabato 10 dicembre, come da tradizione, si decreteranno i vincitori della XIX edizione del Corto Dorico Film Fest. In tutto sono 38 i corti scelti per le quattro sezioni principali:

Concorso Nazionale: 8 corti selezionati per la Finalissima
Corto Slam (due semifinali in cui il più votato dal pubblico durante ogni semifinale entrerà a far parte della finalissima)
Concorso Internazionale in collaborazione con Amnesty International: Short on rights /A Corto di diritti Slam (semifinale) e Short on Rights /A Corto di diritti (finale).
Concorso “Salto in Lungo” (Lungometraggi – Opere Prime) – Anche i lungometraggi, sempre dedicati alle opere prime italiane, hanno, come ogni anno, il proprio concorso.

 

I PREMI

OLTRE LE MURA – IL CINEMA IN CARCERE – Corto Dorico continua a varcare le mura dei luoghi di reclusione, con un progetto che al Festival sta molto a cuore e che coinvolgerà tutti e sei gli istituti penitenziari delle Marche con la proiezione in anteprima dei corti finalisti del Concorso Nazionale. Oltre le Mura è anche uno dei premi del Festival, il Premio Ristretti oltre le mura che i detenuti assegneranno con i loro voti al miglior cortometraggio.

CINEMA DI POESIA – Tra i premi speciali verrà assegnato il premio speciale Cinema di Poesia (sabato 3 dicembre) dato quest’anno all’illustratore e autore di film d’animazione Simone Massi tra i più celebrati e premiati registi d’animazione in ambito internazionale.

SEZIONI e ATTIVITA’

CINEMAÈREALE – La finestra sul cinema documentario italiano contemporaneo sarà presente anche in questa edizione.  Venerdì 9 alle ore 19.00 sempre all’Auditorium, in anteprima regionale e in collaborazione con Porretta Cinema, ci sarà la proiezione del film Porpora di Roberto Cannavò che racconta la leader del movimento trans Porpora Marcasciano. Sempre in anteprima regionale il regista Gianfranco Pannone e la montatrice Erika Mannoni presenteranno il documentario Via Argine 310 (giovedì 8 dicembre all’Auditorium della Mole Vanvitelliana) che segue, lungo dodici mesi, la vicenda degli ex lavoratori Whirlpool di Napoli – Ponticelli

TERRITORI – Corto Dorico prosegue la sua esplorazione sul nuovo cinema del territorio e lo fa con una speciale selezione fuori concorso di 6 cortometraggi diretti nel 2022 da autori marchigiani e con alcuni appuntamenti dedicati al rapporto tra produzione, università, scuole di cinema, festival e territorio.

CINEBIMBI – Corto Dorico presenta domenica 4 dicembre alle ore 17.00 al Café Lumière (Sala Boxe – Mole Vanvitelliana) i cortometraggi realizzati, tra il 2017 e il 2022, insieme ai giovanissimi allievi della Scuola delle Arti per Bambini e Bambine e della Scuola di Cinema per Ragazzi e Ragazze. Inoltre ci saranno due workshop intitolati Motore, ciak, recit-AZIONE. Workshop sulla recitazione cinematografica e sul casting, uno dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni e uno dedicato ai ragazzi dai 15 ai 18 anni, entrambi a cura di Lorenzo Bastianelli.

Roberto Acquaroli Administrator
International Fashion Hairstylist | Hairdresser Consultant & Trainer | Producer | Nel 2023 il Comitato Leone d’Oro di Venezia mi assegna il premio con il riconoscimento speciale per meriti professionali”. Dal 2021 scrivo e collaboro con Evra Press.
follow me
×
Roberto Acquaroli Administrator
International Fashion Hairstylist | Hairdresser Consultant & Trainer | Producer | Nel 2023 il Comitato Leone d’Oro di Venezia mi assegna il premio con il riconoscimento speciale per meriti professionali”. Dal 2021 scrivo e collaboro con Evra Press.
follow me
Latest Posts

Comment here

instagram default popup image round
Follow Me
502k 100k 3 month ago
Share