Cinema d’iDEA è il primo Festival di Cinema internazionale dedicato alle Donne registe, a Roma. Inaugurato a Giugno 2017 all’Isola Tiberina, presenta ogni anno una varietà di Film indipendenti diretti da donne , provenienti da tutte le parti del mondo, con un focus speciale sull’IRAN. Gli sguardi, le profondità, e i punti di vista e narrazioni diverse da quelle che siamo abituati a vedere, regalano al Festival una molteplicità di temi e di visioni che rispecchiano la realtà del mondo che viviamo, con l’ulteriore intento di costruire una rete di contatti e di empowerment per tutte le donne.
Cinema d’iDEA è una vetrina, ma è anche un’importante compito per un’ esigenza. Quest’esigenza nasce da una situazione che ormai tutti dovrebbero conoscere: l’invisibilità del cinema delle donne, la mancanza del punto di vista femminile nella società, la carenza di donne registe in Italia, in Europa e nel mondo . Per delle vere Pari Opportunità , per la condivisione, per far crescere l’economia e la sicurezza sociale, oltre al punto di vista femminile, dobbiamo creare occasioni e opportunità di mostrare il talento delle donne.
Gli obiettivi del Festival sono:
Dare visibilità alle donne e al cinema delle donne.
Contribuire a maggiori possibilità lavorative ed espressive del genere femminile attraverso i vari settori dell’industria cinematografica, migliorandone anche la qualità della conoscenza e della vita.
Promuovere il ruolo delle donne.
Promuovere la libertà di espressione.
Costruire un’educazione all’immagine del punto di vista femminile, quel 50% che manca al cinema mondiale.
Il festival si terrà a Roma dal 30 giugno all’ 11 luglio 2023 presso il Virtual Studio in via Mattia Montecchi, 1b a Roma. Le iscrizioni scadranno il 30 maggio 2023.
Link al bando: https://cinemadidea.com/bando%25252525202019.html
Comment here