Lucca Comics & Games 2023 – il post evento

Evrapress Magazine

Attualità, Moda, Eventi, Sport nel mondo

ARTE & CULTURAEventi

Lucca Comics & Games 2023 – il post evento

Come di consueto si è tenuta l’edizione del Lucca Comics & Games che tutti gli appassionati aspettano con trepidazione.  Dal 1° al 5 novembre 2023 il centro storico di Lucca si è animato e colorato con le migliaia di persone che hanno partecipato, tra padiglioni, ospiti, cosplay e visitatori.

Ci sono state molte polemiche su questa edizione che hanno portato molti ospiti a scegliere di non presiedere e le condizioni meteo non hanno agevolato il traffico pedonale in centro città, ma tutto questo non ha fermato i più intrepidi che si sono portati a casa un ricordo indelebile.

Come redazione, abbiamo avuto l’opportunità di partecipare non solo al festival, ma anche a degli eventi esclusivi e incontrare alcuni dei beniamini internazionali ospiti del Lucca Comics & Games.

Partiamo dagli ospiti più attesi di questa edizione!

Come ogni anno, uno dei maggiori stimoli per i tanti appassionati che hanno deciso di partecipare a questa edizione del Lucca Comics è stata la lunga lista di ospiti che hanno presenziato all’evento.

Dai nomi italiani, come quello di Enzo D’Alò, fino agli ospiti di fama internazionale come Frank Miller, storico disegnatore della Marvel e autore di capolavori come Sin City che ha tenuto un incontro la mattina del 3 novembre al teatro.

Joe Manganiello è stato uno, se non forse, l’ ospite internazionale di questo anno che ha presenziato a diversi panel oltre che ad una sessione di D&D con VIP del panorama mondiale domenica 5 novembre.
Abbiamo avuto modo di fargli alcune domande e ascoltarlo parlare della sua passione riguardo il gioco e per il fantasy in generale. Ci ha raccontato come sin da piccolo e grazie alla stesura delle storie per D&D as master gli abbia permesso di essere l’attore e il regista amato che è oggi. Il sig.re Manganiello è l’ambassador di Dungeons & Dragons e presto potremmo vedere il suo documentario sul tema.

Abbiamo avuto inoltre l’onore di partecipare alla tavola rotonda con Elisa De Marco, alias Elisa True Crime. Elisa, nota dal 2020 sul web come YouTuber e podcaster sui casi di cronaca nera della storia, si è prestata ad una serie di interviste che ci hanno permesso di conoscere meglio lei e il suo lavoro.
Quello che è fortemente da questa sessione è stata:
– la sua è una passione che l’accompagna sin da piccolina, passione che condivideva con la mamma, in combinazione al voler raccontare continuamente storie.
– nell’intro dei suoi video, Elisa parla sempre di consapevolezza alla quale da particolare attenzione, nei confronti delle vittime e delle loro famiglie.
– nel corso degli anni, il lavoro e la sua stessa consapevolezza hanno subito molti cambiamenti: il lavoro è sempre di più, ed è per questo che il marito e altri due collaboratori sono entrati in gioco.
– molti dei casi trattati sono le stesse famiglie delle vittime che la contattano per trattarli nei suoi video.

Abbiamo visitato i vari padiglioni: il padiglione di PrimeVideo ci ha fatto immergere nel Natale per il lancio di Elf Me, il padiglione Napoleone ospitava le piccole e grandi case editrici come la Bao e la Tunuè, il padiglione Carducci è stata la casa dei giochi da tavola con tanti gadget, anteprime e playtest, e tanto altro. Camminando per i vicoli ci si poteva incontrare con cosplay tutti i generi e in tante installazioni come il trono di Hunger games, la scritta mega Marvel, la bambola di Squid Game ( Netflix ), il t-rex per il 30th anniversario di Jurassic Park e la statua di Cthulhu accanto al padiglione Cmon.

Questa edizione insomma si è colorata di eventi, ospiti e anche anteprime cinematografiche come Thanksgivin, in sala il 16 novembre 2023, Five Nights at Freddy’s  e Il ragazzo e l’airone, in sala a gennaio 2024.

Non ci aspetta che attendere ora l’edizione del prossimo anno che si terrà dal 30 ottobre al 3 novembre 2024, confermando cosi i 5 giorni della fiera.

 

 

 

Roberto Acquaroli Administrator
International Fashion Hairstylist | Hairdresser Consultant & Trainer | Producer | Nel 2023 il Comitato Leone d’Oro di Venezia mi assegna il premio con il riconoscimento speciale per meriti professionali”. Dal 2021 scrivo e collaboro con Evra Press.
follow me
×
Roberto Acquaroli Administrator
International Fashion Hairstylist | Hairdresser Consultant & Trainer | Producer | Nel 2023 il Comitato Leone d’Oro di Venezia mi assegna il premio con il riconoscimento speciale per meriti professionali”. Dal 2021 scrivo e collaboro con Evra Press.
follow me
Latest Posts

Comment here

instagram default popup image round
Follow Me
502k 100k 3 month ago
Share