Il MetaRiordinoⓇ è il progetto che creato per rispondere all’esigenza di ottimizzare le risorse di ognuno. Gestire al meglio il tempo e lo spazio, per migliorare la nostra vita a tutti i livelli.
Prima di essere professionisti, dipendenti, manager, mogli, studenti etc… siamo persone che si svegliano ogni mattina con un obiettivo da portare a termine: vivere la nostra vita al meglio e il più possibile ricca di significato e soddisfazioni.
Ognuno ha risorse diverse, ad eccezione di una che è la stessa per tutti: il tempo, 24 ore al giorno.
Il tempo, è la risorsa più democratica.
Solo noi abbiamo il potere di definirne il valore in base a come lo investiamo.
Il MetaRiordinoⓇ ha come presupposto quello di definire gli aspetti prioritari nella nostra vita, per valorizzare il tempo.
Si parte dalla riorganizzazione dello spazio fisico e dall’acquisizione di un metodo semplice e personalizzato per cambiare la prospettiva del futuro.
Il Metodo è caratterizzato dalla riallocazione di ogni singolo oggetto contenuto in casa, nella posizione più funzionale al suo scopo.
Che sia un paio di calzini, l’acquario dei pesci, la collezione delle calamite da frigo o il set di libri di cucina da 100 volumi ogni cosa ha il suo posto.
Il caos è determinato da due fattori: la quantità, talvolta eccessiva di oggetti rispetto allo spazio a disposizione e la mancanza di contenitori o organizers, adatti alla conservazione dei nostri beni.
Una volta riorganizzato lo spazio, si provvede all’armonizzazione degli ambienti attraverso le regole del Feng Shui, che invece serve a valorizzare ogni aspetto della nostra vita all’interno della nostra casa.
La caratteristica del metodo, seppur costellata da teorie e tecnicismi astratti, è di essere estremamente concreta ed efficace per migliorare immediatamente la quotidianità.
Subito dopo l’applicazione, gli spazi vengono pervasi da ariosità e leggerezza senza necessariamente dover ricorrere al decluttering e al momento doloroso della separazione.
Il decluttering (l’eliminazione del superfluo) infatti, è uno strumento del MetaRiordinoⓇ ma non valido o necessario in ogni circostanza.
Il rinnovamento degli ambienti avviene in pochissime ore e soprattutto senza dover sostituire mobili o fare spese importanti.
In modo semplice, veloce e soprattutto economico, rispetto all’impegno di una ristrutturazione più importante, che eventualmente può essere fatta dopo e che spesso non serve.
Ragionare in economia, è una variabile fondamentale, non solo in termini pecuniari.
La natura non spreca e, perché dovremmo farlo noi? Perchè sprecare il nostro tempo o le nostre energie per qualcosa di non necessario?
E soprattutto quando possiamo investirle in qualcosa che ci renderebbe più felici?
Ed è proprio così che si chiude il cerchio del sistema del MetaRiordinoⓇ attraverso la risoluzione di uno degli enigmi che ci accompagna ogni giorno: la scoperta di ciò che davvero conta.
Il metodo non offre la risposta ad una casa maniacalmente ordinata e allineata.
Esso è pensato affinchè riesca a rispecchiare la bellezza e il carattere di chi la abita, facilitando l’espressione di sé e la realizzazione di ogni desiderio e progetto.
A cura di Clara Romanelli
Coach professionista, consulente Feng Shui
Professional Organizer
info@clararomanelli.it
Comment here