Daniele Faraotti: tra note e ricordi con il singolo ‘Grazia’

Evrapress Magazine

Attualità, Moda, Eventi, Sport nel mondo

Music

Daniele Faraotti: tra note e ricordi con il singolo ‘Grazia’

In questa intervista a Daniele Faraotti esploreremo le profonde radici del suo nuovo singolo “Grazia”. Questa canzone è un vero e proprio tributo alla zia di Daniele e, attraverso di lei, un omaggio alla famiglia che ha condiviso dieci anni indimenticabili tra l’Alto Adige e il Friuli.

“Grazia” evoca un viaggio affettivo nei luoghi del cuore del cantautore, come Dobbiaco, Tolmezzo, Cervia e Rivazzurra, che hanno segnato le estati della sua giovinezza.

Benvenuto Daniele e grazie per aver accettato questa intervista. Cominciamo parlando del singolo. Qual è il titolo e di cosa parla?

Si intitola Grazia. È dedicata a mia zia Grazia. Se ne è andata nel 2020.  Parla di lei, di noi, della mia famiglia, di un mondo che non c’è più. Parla della vita, delle piccole cose della vita. Stare insieme intorno a una tavola imbandita, sorridendosi complici nell’affetto che gira spontaneo negli sguardi, nella sapidità dei piatti preparati con amore e perizia.

Che tipo di ispirazione hai avuto per questa canzone?

Per quanto riguarda il testo, in parte ho già risposto. La musica è nata spontaneamente, improvvisando. Quella tristezza che la abita è sicuramente figlia di quei giorni in cui la mia zietta  stoicamente combatteva contro uno di quei mali che ahimè, proprio non si può nulla.

Qual è il messaggio principale che vuoi che gli ascoltatori ricevano da questa canzone?

Non fatevi portare via il tempo, vivete anche delle piccole cose, restano quelle, il profumo dell’aria, le risate, un prato d’erba e l’azzurro del cielo dopo l’esausta partita di pallone, un bagno al mare, la mattina, quando l’acqua è ferma e gli Hotel sono lì ma tu stai facendo il bagno e sei da tutt’altra parte. La lettura di un libro illuminante, ma cazzo l’ho sempre pensato anch’io…….

Che cosa rende questo singolo diverso dal tuo lavoro precedente?

È diverso sì. Una canzone più tradizionale, patetica senza vergogna, con una melodia che si articola lunga e dolente.

Oltre a questo singolo, quali sono i tuoi prossimi progetti musicali?

Due video tra maggio e giugno per due canzoni tratte dall’album. L’album però uscirà a settembre.

redazione 1 Author
Sorry! The Author has not filled his profile.
×
redazione 1 Author
Sorry! The Author has not filled his profile.
Latest Posts

Comment here

instagram default popup image round
Follow Me
502k 100k 3 month ago
Share