E’ terminata con grande successo la 44° edizione delle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento.
La kermesse, organizzata dall’ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) con la collaborazione dell’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali), che come di consueto permette agli addetti ai lavori dell’industria cinematografica di conoscere e presentare in anteprima le novità e fare un bilancio della stagione, premia inoltre i film e le sale che hanno avuto più successo.
Quest’anno a vincere il Biglietto d’Oro per il maggior numero di biglietti venduti della stagione è stato il film Disney ‘Eternals’ con 8,1 milioni di incasso ad oggi.
Chiavi d’oro invece agli sceneggiatori e registi dei tre film italiani più visti della stagione: Me contro Te – Il mistero della scuola incantata di Gianluca Leuzzi distribuito da Warner; Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto e Freaks Out di Gabriele Mainetti.
Tanti infine i Premi Speciali. Premio speciale alla miglior uscita evento a Time Is Up di Elisa Amoruso. Ma non solo. Premi speciali Claudio Zanchi e Pietro Coccia consegnati dall’ANEC rispettivamente al talento emergente (Aurora Giovinazzo, Lorenzo Zurzolo) ed al regista esordiente (Gianluca Jodice) ed un premio speciale ANEC a Carlo Bernaschi. Premio alla carriera all’ex numero 1 di Universal Italia Richard Borg.
Lascia un commento