E’ terminato con grande successo ed emozioni il Festival di Venezia 2021.
Nel corso della giornata conclusiva della kermesse lagunare, infatti, le giurie internazionali hanno assegnato i tanto attesi premi ufficiali della 78° Mostra d’Arte Cinematografica, organizzata dalla Biennale di Venezia.
L’ambito Leone d’Oro per il Miglior Film è stato assegnato a ‘L’Evènement’ di Audrey Diwan mentre i Leoni d’Argento sono andati a ‘E’ stata la mano di Dio’ di Paolo Sorrentino ed al film ‘The Power of the dog’ di Jane Campion, rispettivamente per il Gran Premio della Giuria e per la Miglior Regia. Mentre il Premio per la migliore sceneggiatura è stato assegnato a Maggie Gyllenhaal per il film ‘The Lost Daughter’. Ma non solo.
Tra i premi assegnati durante la cerimonia dell’11 settembre dalla giuria presieduta da Bong Joon Ho, dopo aver visionato i 21 film in competizione, anche la Coppa Volpi per la miglior interpretazione. Premio che, quest’anno, ha visto trionfare Penelope Cruz per la categoria femminile e John Arcilla per quella maschile. Infine la cerimonia di premiazione, condotta da Serena Rossi, per quanto riguarda la competizione ufficiale ha visto l’assegnazione del Premio speciale della Giuria a ‘Il Buco’ di Michelangelo Frammartino ed il Premio Marcello Mastroianni a Filippo Scotti quale attore emergente.
Molti però anche i premi assegnati, dalle altre giurie internazionali, nelle rispettive sezioni del Festival che si è svolto al Lido dall’1 all’11 settembre 2021.
Comment here