Antonella Ferrari, è arrivata il 17 settembre in libreria con un romanzo d’amore intitolato ‘’Adelaide’’ e pubblicato dalla casa editrice Castelvecchi. Per la scrittrice, nata a Chieti, laureata in Giurisprudenza e attualmente Professore a contratto presso L’Università G. D’Annunzio di Chieti, Adelaide non è il primo libro ad essere stato pubblicato. Antonella Ferrari è infatti anche autrice di un romanzo autobiografico “Nessun dolore” e di “Un amore di Città” risalente al 2018.
Il suo ultimo lavoro è ambientato nell’Ottocento e parla di Adelaide, colonna portante della nobile famiglia Mayo. Ciò che la caratterizza è una spiccante spregiudicatezza e una mentalità tipica di una donna di oggi. Libera di agire e di pensare come desidera, insieme a fratelli ed amici aderisce alla Carboneria, gettandosi così nella lotta politica. Adelaide è nubile per scelta e vive godendo di tutti i privilegi che la sua posizione sociale le offre. La trama è arricchita da un intrigante intreccio di amori proibiti, di vizi e virtù, e di rivolte politiche che vedono come sfondo la provincia abruzzese di Chieti di due secoli fa.
L’ispirazione per la stesura del romanzo arriva dai racconti che la scrittrice ha ascoltato in famiglia e in città. A Chieti i Mayo sono tutt’oggi un’istituzione e il loro palazzo, che troneggia sul corso principale, è ora Fondazione e Museo.
<< Ho studiato a fondo il loro albero genealogico e ho inventato storie dove non c’erano testimonianze. Mi piaceva rendere ‘’umani’’, con tutte le loro debolezze, questi nobili riveriti come divinità. Poi è venuto fuori un libro d’amore a 360°, mi sono lasciata condurre dalle sensazioni del momento che hanno vinto sulla arida narrazione storico>>. Dichiara Antonella Ferrari parlando della sua nuova creazione.
L’intenzione iniziale della scrittrice non era quindi quella di scrivere un libro d’amore, ma bensì un romanzo sulle vicende della Carboneria e dei suoi affiliati. Le vicende propriamente storiche sono poi man mano passate in secondo piano lasciando spazio alla fantasia e a storie d’amore tra i vari personaggi.
Il messaggio che il romanzo vuole trasmettere, come spiega anche Antonella Ferrari è quello di un amore universale, molto trasversale che abbraccia tutti, abbatte i pregiudizi, e che tifa affinché il bene vinca sempre. L’obiettivo principale, per la scrittrice, è ovviamente quello di far trascorrere al lettore qualche ora leggera e spensierata, attraverso le avvincenti peripezie dei protagonisti.
Comment here