IMP, nuovo EP di Demiurgo

Evrapress Magazine

Attualità, Moda, Eventi, Sport nel mondo

Music

IMP, nuovo EP di Demiurgo

Il progetto di musica elettronica strumentale Demiurgo nasce tra la fine dei ‘90 e i primi 2000, da una originale combinazione di elementi armonici e avanguardismi progressivi. Sin dall’album cyberpunk Holographic Ghost Stories del 2021, Demiurgo ha perseguito la ricerca di un sound oscuro e dal carattere cinematico, continuando in un certo modo la trasposizione musicale di mondi fantastici che l’aveva affascinato nei primi anni del progetto. L’armonia delle produzioni strumentali si frammenta e riunisce nelle trame cupe e impenetrabili di Spiral into Darkness, Thanatos, 7 Virtues for a Wandering Spirit e Daidalos. in cui le irruzioni sintetiche sono più frequenti e caratterizzano un sound fortemente dark.

Il nuovo EP raccoglie diversi brani strumentali, di cui tre inediti e tre estratti, ordinato secondo la strategia del concept ma senza pretendere d’esserlo fino in fondo. A differenza dei lavori precedenti, la cui struttura narrativa elaborata sostiene una progressione quasi cronologica, IMP vuol essere uno strumentario evocativo di stati mentali, luoghi e presenze che ha da rinunciare perciò a simili stringenti artifici.

Lo stile impiegato e la relativa pluralità di influenze vanno nella medesima direzione: uno sfondo electro-ambient su cui si esibiscono imprevedibili (o quasi) evoluzioni IDM e glitch, generando per ogni brano pattern univoci che giocano tra ripetizione e dismissione dell’armonia. Così la tensione insoluta conferita dalla tonalità minore di Aeloch evoca la circolarità del riflesso, le fitte irruzioni di glitch in Nixalia esplorano la rivolta al cambiamento e l’esperienza della perdizione, le energiche virate del sound in Nattsyl sono l’immagine sonora di un viaggio interiore non programmato e irresistibile.

IMP è pensato da Demiurgo come un progetto aperto al quale saranno progressivamente aggiunte tracce via portale Bandcamp, l’unico luogo virtuale in cui sarà disponibile il nuovo conturbante EP.

“IMP”

Nome artista: Demiurgo

Composto e prodotto da: Paolo Di Pierdomenico

Genere: Electronic (Experimental / IDM / Electronica / Dark ambient)

Artwork: Paolo Di Pierdomenico

Label: autoproduzione

Link streaming: https://demiurgoproject.bandcamp.com/album/imp

Redazione Author
Sorry! The Author has not filled his profile.
×
Redazione Author
Sorry! The Author has not filled his profile.
Latest Posts

Comment here

instagram default popup image round
Follow Me
502k 100k 3 month ago
Share