“Umano troppo umano” di Amore Psiche descrive la sensazione di sradicamento e fretta affannosa che contraddistingue l’agire contemporaneo, l’umanità alla mercé di aziende high-tech. In una corsa apparentemente inevitabile che porta alla perdita del senso e del contatto gli uni con gli altri, l’uomo si inaridisce, si allontana dalla propria fonte di rinnovamento: la natura, rappresentata dal ginkgo biloba, una pianta antichissima che ha saputo resistere alla siccità, al freddo, all’inquinamento, esempio di vita potente che ci indica la via, ci chiama, ci ricorda l’amore, la pienezza, l’appagamento.
Benvenuti e grazie per aver accettato questa intervista. Cominciamo parlando del singolo. Qual è il titolo e di cosa parla?
Grazie a voi per ospitarci. Il titolo è “Umano troppo umano”, si riferisce alla fragilitá dell’etica umana di fronte al potere e al denaro, caratteristica che porta a conflitti e distruzione della natura. Grazie alla digitalizzazione della vita sempre piú avvolgente il potere di chi è proprietario delle piattaforme si amplifica. Con questo brano vogliamo riaffermare l’importanza di difendere la natura e attuare politiche che proteggano chi vive in carne e ossa nel mondo.
Che tipo di ispirazione avete avuto per questa canzone?
2 Abbiamo immaginato di volteggiare nello spazio e osservare la terra da lí, per questo abbiamo utilizzato suoni adatti a esprimere questa esperienza immaginaria. Inoltre la vita di tutti i giorni sulla terra è di continua ispirazione, ci troviamo a connetterci online molto piú spesso di quanto facessimo anche solo due anni fa e questo ci fa capire il grande cambiamento in atto.
Qual è il messaggio principale che volete che gli ascoltatori ricevano da questa canzone?
Vorremmo che rafforzassero il bisogno di prenderci cura della natura e coltivare l’empatia per i nostri simili
Che cosa rende questo singolo diverso dai vostri lavori precedente?
Il suono generale è molto piú elettronico, ci sono ritornelli piú definiti e il risultato è piú pop
Oltre a questo singolo, quali saranno i vostri prossimi progetti musicali?
A breve pubblicheremo un nuovo singolo e poi un intero album dal titolo “Ginkgo Biloba” dedicato a questa pianta antichissima, circa 250 milioni di anni, che ha superato siccitá e infinite difficoltá non solo sopravvivendo ma prosperando e donandoci proprietá benefiche quali la protezione dall’inquinamento
Comment here