Loreto: feste di settembre con ‘giubileo’ (del gemellaggio)

Evrapress Magazine

Attualità, Moda, Eventi, Sport nel mondo

Eventi

Loreto: feste di settembre con ‘giubileo’ (del gemellaggio)

Sono stati, come di consueto, gli stand della Festa della Birra di Altötting ad aprire sabato 4 settembre, le danze delle Festività del settembre lauretano.
Quest’anno con un sapore ancora più particolare perché il patto di amicizia tra Loreto e la sua omologa bavarese festeggia l’ambito traguardo dei 30 anni. Un gemellaggio davvero longevo, che verrà degnamente celebrato con iniziative dedicate e perfettamente incastonate nel ricco programma delle feste collegate con la ricorrenza della Natività di Maria Vergine.
In particolare, lunedì 6 al Parco della Rimembranza, è stata celebrata la Cerimonia per il 30° Anniversario, alla presenza della delegazione tedesca di Altötting e di tutti i sindaci, sia dell’una che dell’altra cittadina, che in questi anni si sono avvicendati tenendo sempre fede al legame instaurato, a partire da Ancilla Tombolini, che del gemellaggio fu la firmataria nell’ormai lontano 1991, lasciandolo in eredità ai suoi successori Massimo Marconi, Paolo Niccoletti e lo stesso Moreno Pieroni, sindaco di oggi ma anche negli anni tra il 2001 e il 2010.

Siamo davvero grati – dice Pieroni per questi trenta anni insieme, che ci hanno dimostrato come le amicizie che si basano sugli stessi valori, sia di fede che di cittadinanza, non conoscono limiti né di spazio, né di tempo: la distanza tra le nostre due città non ci ha impedito di costruire un rapporto solido e sempre proiettato verso il futuro”.
Ad accomunare Loreto e Altötting è la devozione per l’effigie della Madonna Nera, da sempre identificata con il culto mariano lauretano. Anche nel piccolo centro bavarese vi è infatti un importante santuario mariano, tra i più noti e frequentati d’Europa. Tante le famiglie lauretane e i cittadini che in questi tre decenni si sono attivati per rendere questa amicizia sempre più ‘concreta’ attraverso costanti visite reciproche, progetti di scambio tra giovani e innumerevoli iniziative di impronta sociale e culturale. Il tutto grazie al fattivo contributo dell’Associazione Loreto-Altötting Club, vera colonna portante del gemellaggio insieme alle Amministrazioni Comunali che si sono succedute.

L’obiettivo di questi patti di amicizia – commenta l’Assessore ai Gemellaggi Daniela Romanini è che non restino intenzioni sulla carta, ma entrino in modo concreto nelle esistenze delle persone e si trasformino in occasione di crescita personale e per tutta la comunità. Tra Loreto e Altötting questo è stato possibile grazie ai tanti progetti concreti che le nostre rispettive municipalità hanno portato avanti e che certamente continueremo a realizzare anche in futuro”.

E cresce anche l’attesa a Loreto per la Corsa del Drappo: sempre domani sera si terrà in Piazza Leopardi il sorteggio degli abbinamenti Rione/Cavallo per la competizione di domenica pomeriggio, che vedrà contrapposti i rioni di Mura, Monte, Piana, Pozzo, Ponte, Villa, Costabianca e Grotte. Le batterie sono state invece estratte a mezzogiorno di domenica stessa, mentre la gara ha avuto inizio alle ore 16.00 nell’ormai storico scenario in salita di via Montereale. L’accesso alla Corsa è libero, ma contingentato per via delle normative anti-Covid attraverso un sistema conta persone, ed è stato necessario essere in possesso di green pass (vaccino o tampone negativo).

La Corsa segna un importante ritorno dopo lo stop forzato dello scorso anno ed è senza dubbio l’evento di spicco in queste festività 2021, che sono continuate con la Fiera tradizionale del 7 e 8 settembre, spettacoli musicali e di arte. Le feste patronali sono per Loreto anche occasione per conferire le civiche benemerenze cittadine, che verranno consegnate nel pomeriggio del 7 settembre alle personalità che si sono distinte per meriti.

Sorry! The Author has not filled his profile.
×
Sorry! The Author has not filled his profile.

Comment here

instagram default popup image round
Follow Me
502k 100k 3 month ago
Share