Cresce l’attesa per Sanremo 2022: gara senza eliminazioni

Evrapress Magazine

Attualità, Moda, Eventi, Sport nel mondo

ARTE & CULTURA

Cresce l’attesa per Sanremo 2022: gara senza eliminazioni

Cresce l’attesa per la 72° edizione del Festival di Sanremo, condotto per la terza volta consecutiva da Amadeus. Però, secondo le indiscrezioni, quest’anno senza Fiorello. Lo show-men siciliano dovrebbe salire sul palco dell’Ariston soltanto in una serata come ospite.

Ma in attesa dell’ufficialità della notizia, Amadeus e la Commissione musicale hanno iniziato ad ascoltare le oltre 700 canzoni ricevute quale domanda di partecipazione a Sanremo Giovani. Precisamente 649 (270 donne e 379 uomini) canzoni di singoli cantanti e 62 gruppi. Di questi, che da regolamento hanno presentato due brani inediti (uno per Sanremo Giovani ed uno, in caso di vittoria, per il Festival), sono stati selezionati i 46 partecipanti alle audizioni live.

Inizialmente dovevano essere 30 ma– spiega la Raila grande qualità delle canzoni proposte ha convinto la Commissione stessa a ‘rivoluzionare’ leggermente il regolamento”. Gli 8 finalisti (che saranno resi noti a fine novembre), insieme ai 4 provenienti da Area Sanremo, parteciperanno a Sanremo Giovani il 15 dicembre in prima serata su Rai 1. Serata dalla quale usciranno i 2 artisti in gara insieme ai 22 ‘Big’ al Festival di Sanremo. Kermesse canora, in programma dall’1 al 5 febbraio 2022, che prevede una gara senza eliminazioni.

Nelle prime due serate infatti verranno eseguite 12 canzoni, sottoposte al voto disgiunto delle 3 componenti di voto della Giuria della stampa e tv, radio e web. Dopo la votazione verrà stilata una classifica.

Nella terza serata i 24 artisti proporranno le 24 canzoni in gara che saranno votate dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria Demoscopica 1000. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute nella Serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica.

Nella serata “Cover” di venerdì 4 febbraio ognuno dei 24 Artisti in gara, proporrà – da solo o con un ospite – una canzone del repertorio italiano ed internazionale degli anni ’60, ’70 e ’80 che sarà votata da tutte le giurie, al termine della quale sarà determinata ancora una nuova classifica.

Poi dalla classifica della serata finale, nella quale le 24 canzoni in gara verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto, le prime 3 canzoni saranno riproposte attraverso l’esecuzione dal vivo o attraverso registrazione audio-video. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione del pubblico con il Televoto, della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web e della Demoscopica 1000.

La canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di Sanremo2022.

Sorry! The Author has not filled his profile.
×
Sorry! The Author has not filled his profile.

Comment here

instagram default popup image round
Follow Me
502k 100k 3 month ago
Share